• 0 commenti
  • 29/08/2024 16:24

“È davvero tutta colpa del Paradiso?”. Al Rifugio Rossi il 6 settembre un appuntamento dedicato a Francesco Nuti,

“È davvero tutta colpa del Paradiso?”. Al Rifugio Rossi il 6 settembre un appuntamento dedicato a Francesco Nuti, con Emiliano Cribari e i vini di Tenuta Lenzini

Emiliano Cribari, poeta, scrittore, guida ambientale escursionistica e camminatore, è l’autore di “Zitti e Nuti”, il podcast che racconta il grande regista e attore Francesco Nuti, scomparso nel giugno del 2023.

Presentato in anteprima al Trento Film Festival 2024, “Zitti e Nuti” (Officina del Podcast) arriva all’ombra delle Apuane a quasi quarant’anni dall’uscita di “Tutta colpa del Paradiso”, uno dei film iconici di Nuti, ambientato tra le montagne e i pascoli del Parco nazionale del Gran Paradiso: è il lavoro che fece innamorare Cribari bambino di un autore geniale che ebbe poi modo di conoscere.

Il podcast è come una lunga lettera indirizzata al proprio figlio, un ragazzo di 14 anni che si chiama Lorenzo, come il piccolo protagonista del film, il figlio di Romeo/Francesco.

Per Cribari oggi un ragazzino come suo figlio può rivedere un film di Nuti “per imparare come sia possibile abitare diversamente la creatività”, ha spiegato in un’intervista alla rivista Altreconomia. Oggi siamo di fronte a “un pubblico di persone che reagiscono unicamente a stimoli che devono essere sempre uguali, privilegiando la semplicità, che non è la leggerezza evocata da Italo Calvino, e Francesco ci insegna che non è necessario aderire a formule prestabilite, che l’umano anche in tempi di Intelligenza artificiale (Ai) non sia in alcun modo sostituibile” ha aggiunto.

Ad accompagnare la presentazione saranno i vini di Tenuta Lenzini: “Dal 2017 abbiamo aperto la nostra vigna di Gragnano ad eventi culturali consapevoli dell’energia vitale che non potevamo rinchiudere e contenere, la stessa di certi film di Nuti che amiamo, come tutti i nati alla fine degli anni Settanta. Adesso per la prima volta sperimentiamo un appuntamento in esterna, sotto la montagna che vediamo dal giardino della nostra casa, abitando a Fornaci di Barga” spiegano Benedetta Tronci e Michele Guarino della Tenuta Lenzini.

Emiliano Cribari sarà intervistato da Luca Martinelli, giornalista originario di Capannori, camminatore, consigliere del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Appuntamento dalle 18 al Rifugio “Enrico Rossi” alla Pania

Gli altri post della sezione

E vai, si ricomincia!

Passata neanche una settim ...

ordinari imbecilli

mai una volta che un Vigil ...

Pulite fa schifo

dopo i comics l’area del ...

La foresta di Lammari

"Ci tengo a ringraziare la ...

Comunicazione importante!

Cari concittadini, vi info ...