QUALITÀ E RESILIENZA IN EDILIZIA: NUOVO INCONTRO CON IL LABORATORIO DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE



LUCCA, 15 novembre 2023 - “Qualità e resilienza in edilizia: analisi critica degli interventi di efficientamento energetico”: questo il titolo del nuovo incontro organizzato nell’ambito del decimo Laboratorio del Costruire Sostenibile, il percorso di approfondimento promosso da Lucense, Istituto Nazionale di BioArchitettura, Ente scuola edile CPT Lucca e Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con la collaborazione di Collegio geometri, Ordine architetti pianificatori paesaggisti conservatori e Ordine ingegneri della provincia di Lucca.


Il tema di quest’anno è la casa intelligente: consumo e produzione di energia, efficienza e comfort. La conferenza rivolta a tecnici e professionisti è venerdì 17 novembre, dalle 16 alle 18, nella sede di Lucense (Polo Tecnologico lucchese) e online.


Dopo i saluti di Rainer Winter di Lucense, spetterà a Francesco Paolo Cecati, ex Soprintendente di Lucca, aprire i lavori con il panel “Garantire la resilienza degli interventi di ristrutturazione”: come coniugare qualità e prestazione? Come valorizzare l’esistente considerando l’intero ciclo di vita delle costruzioni? A seguire, Stefano Frangerini, vicepresidente ANCE nazionale, proporrà un’analisi critica degli interventi di efficientamento energetico di ieri e di oggi: un percorso di valutazione di un processo complesso in un settore in forte e continua evoluzione.


L’attività di LUCENSE - commenta Giovanni Gambini, presidente di Lucense - è finalizzata a promuovere e offrire alle imprese servizi di trasferimento tecnologico per linnovazione, che si rivolgono anche alla filiera edile, per la quale il tema sostenibilità’ è veramente prioritario. LUCENSE, attraverso i programmi formativi del Laboratorio del Costruire Sostenibile e alle attività della piattaforma Abitare Mediterraneo, presso la sua sede, promuove da anni un modello di edilizia basata su bassi consumi energetici uniti ad un elevato comfort abitativo idoneo ai climi mediterranei, ed all'introduzione dei principi dell'economia circolare, in particolare per l'utilizzo di materiali territoriali”.

L'efficientamento energetico - aggiunge Frangerini - è un percorso obbligato per ridurre l'emissione in atmosfera della CO2, di cui oltre il 30% deriva da riscaldamento ad uso residenziale. Il nostro parco immobiliare,  per 75%, ha più di 50 anni e il valore di un immobile sarà sempre più legato alle proprie prestazioni energetiche dello stesso, che influirà sempre maggiormente sul bilancio economico familiare. La cultura della produzione da fonti di energia rinnovabile e il  consumo intelligente dell'energia autoprodotta, farà cambiare l'approccio culturale dei prosumer, ovvero produttori e consumatori, per arrivare ad un bilancio energetico a zero consumo di idrocarburi. Questo è e sarà il nostro prossimo futuro di abitanti del nostro pianeta”


L’ultimo appuntamento sarà l’1 dicembre con “La cellulosa in edilizia: innovazione e prospettive”.


Il modulo è accreditato per geometri e patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Lucca. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi, collegandosi al link: https://labcostruiresostenibile.it/wp-content/uploads/2023/10/LCS-2022-24_Conferenza-17.11.23.pdf

Tutte le info: www.labcostruiresostenibile.it; segreteria organizzativa: formazione.lucense@lucense.it

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/9863/qualit---e-resilienza-in-edilizia---nuovo-incontro-con-il-laboratorio-del-costruire-sostenibile.php