Migranti, il racconto di una volontaria di Sos Méditerranée protagonista al Real Collegio

Al network di organizzazioni umanitarie le offerte raccolte

per lo spettacolo 'Mi chiamo Synthesis' in programma alle 21



Mercoledì (20 dicembre) il Real Collegio, accogliendo un'idea del giornalista e poeta Sergio Talenti, dedica la giornata alle migrazioni e al lavoro di accoglienza condotto dalle onlus e dalle diverse realtà che operano sul territorio.

Si parte la mattina alle 10 con una conversazione aperta alla partecipazione e al contributo di tutte le persone interessate dal titolo Naufraghi e protezione dei minori non accompagnati. Margherita, giovane volontaria Sos Méditerranée, condividerà la sua esperienza a servizio delle persone che attraversano il Mediterraneo spinte dalla necessità di trovare una nuova terra che possa accoglierle. Una rotta che in molti casi non trova un approdo: si stima che siano state più di 28mila i morti o dispersi in mare negli ultimi dieci anni.

Dell'arrivo dei minori non accompagnati, e dei complessi risvolti del sistema-accoglienza, parleranno anche alcuni rappresentanti e ospiti della Comunità Carlo Del Prete di Lucca, attiva nella stesura di progetti educativi individuali per favorire l'alfabetizzazione, l'autonomia personale e l'inserimento sociale e lavorativo dei giovani under 18 arrivati in Italia senza un adulto di riferimento. Presenti alla conversazione del mattino al Real Collegio anche rappresentanti della Cooperativa sociale Odissea di Capannori, primo soggetto gestore della provincia di Lucca per l'accoglienza dei profughi provenienti dal nord Africa successive alla cosiddetta 'primavera araba' del 2011. Una realtà che ancora oggi mette a disposizione servizi e case di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo e titolari di protezione, donne sole o con figli.

Hanno assicurato inoltre la propria presenza alla conversazione, moderata da Sergio Talenti in veste di giornalista, l'editrice Francesca Fazzi, l'ex dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi e alcuni rappresentanti dell'associazione culturale giovanile Classicum, presieduta da Romeo Menchise. Porterà i suoi saluti il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini, che da subito ha sposato la proposta di Talenti.

La sera alle 21, nella Sala del Capitolo, sarà protagonista l'arte performativa con il reading teatrale in versi Mi chiamo Synthesis, scritto nel 1987 dallo stesso Sergio Talenti, ultimo poeta della beat generation, e col tempo arricchito da nuove suggestioni di poesia civile che, di fatto, corrono lungo gli ultimi quattro decenni. La serata è a offerta libera: tutte le donazioni raccolte saranno devolute a Sos Méditerranée, network di organizzazioni umanitarie europee che conduce operazioni di ricerca e soccorso nel mar Mediterraneo centrale e che collabora anche con Medici senza frontiere. L'emittente televisiva locale NoiTv registrerà lo spettacolo e lo inserirà nel proprio palinsesto natalizio.

Alla regia dello spettacolo hanno lavorato Girolamo Deraco e Alessandro J. Bianchi, direttori artistici rispettivamente delle associazioni culturali Cluster ed Experia. In video Pierpaolo Capovilla, fondatore del gruppo alternative rock italiano Il Teatro degli Orrori, che nel 2020 ha registrato il testo alle Murate di Firenze. Sul palco, oltre a Sergio Talenti, anche il musicista Alex Biagi al tubox, strumento di sua invenzione ricavato da un tubo dell'aspirapolvere; la chitarrista messicana Lucia Guerra; il soprano-performer Maria Elena Romanazzi; la caleidoscopica danzatrice Giselda Ranieri. L'esecuzione musicale elettroacustica è firmata dal sound designer Alberto Maria Gatti; al film making ha lavorato Luca Incorvaia, regista anche del reading-movie Restiamo umani del 2015, mentre le colonne sonore sono del compositore e producer Fulvio Renzi.

L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del ministero dell'istruzione e del merito ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.  

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/10485/migranti--il-racconto-di-una-volontaria-di-sos-m--diterran--e-protagonista-al-real-collegio.php