Si è svolto lo scorso lunedì 18 Dicembre l’ultimo Consiglio Comunale a Bagni di Lucca. Tra i temi all’ordine del giorno Il Piano del “Dimensionamento della rete scolastica relativo all’Anno scolastico 2024/2025 DGR 1069/2023”, per il quale è stato sottoposto all’attenzione dell’intera Giunta comunale un documento per il quale il Sindaco Paolo Michelini ha richiesto una votazione unanime da parte di tutti i consiglieri presenti. “Esprimo fortemente la mia contrarietà riguardo al ridimensionamento della scuola di Bagni di Lucca , di Pescaglia , Stazzema e Stagi/Don Lazzeri di Pietrasanta , afferma il Consigliere Frigo, ma mi sono astenuta dalla votazione perché ritengo che il documento in oggetto non sia stato redatto nella maniera adeguata , in quanto si scarica completamente ogni responsabiltà sul Governo attuale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Vorrei con forza spiegare agli abitanti dei nostri territori che, sì , a livello nazionale è stata fatta un’operazione di “razionalizzazione” dei comprensivi scolastici , visti gli istituti autonomi con meno di 600 alunni o comunque con numeri tali da favorire un’accorpamento , ma le DELIBERE APPLICATIVE le hanno fatte le Regioni sulla base anche di quello che a loro è stato comunicato dalle Province. Si attacca dunque la volontà del governo , che detta le linee generali , ma si omette che è proprio la Regione e la Provincia ad avere il compito di calarle sul territorio . La Regione infatti dopo le problematiche recepite attuerà probabilmente una modifica alla Delibera di Giunta Regionale n.1446 del 04/12/23.
“Questa è la verità, continua Frigo , una verità che fa’ male alla giunta Michelini , che attraverso l’Assessore Valentino mi ha accusata di “Falsa Informazione “ , di “informazione terroristica”, di “creare panico ” , di “creare allarmismo” verso gli abitanti del territorio sul piede di guerra per le problematiche in questione. Ho il dovere di fare una corretta Opposizione politica, di rispondere a tutte le persone che mi hanno votato e che hanno votato gli altri esponenti dell’opposizione, denunciando omissioni , e comportamenti della maggioranza non sempre positivi, semplicemente perché questo garantisce quella “Democrazia “ in cui credo fortemente. Pertanto proprio perché capogruppo FDI in Consiglio Comunale non potevo esprimere un voto favorevole verso un documento non redatto adeguatamente. L’Assessore Pacini , dopo aver affermato che il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è “la bella Camilla in mezzo al mare” , che il Gruppo Consiliare FDI in Toscana, vive e opera in un altro pianeta , mi ha invitata letteralmente ad “ ANDARE A PULIRE LE ZANELLE “, un’offesa pesante detta da un Assessore ,anche Vicesindaco, durante un Consiglio Comunale , un’offesa che nessuna persona merita , perché intacca la sua dignità come essere umano e le sue competenze qualunque esse siano.
Proprio per il clima di paura che denota questo atteggiamento della Giunta Michelini , continuerò a testa alta a portare avanti il mio operato da Consigliere di opposizione , non facendomi intimorire dalle parole di un vicesindaco al quale consiglio per i mesi avvenire un corso dedicato al “cambiamento linguistico “ quando si rivestono delle cariche pubbliche” .
Annamaria Frigo – Consigliere FDI Bagni di Lucca