C.Cristofani
In questi giorni si è accesa una discussione, come raramente accadeva su queste pagine, sulla questione parcheggi zona giannotti.
Come sempre l'opinione si divide fra favorevoli e sfavorevoli per molti motivi ma soprattutto sui costi, sull'utilità per la comunità generale e non per pochi, e sul fatto del riutilizzo di opere già esistenti. Come vediamo gli argomenti hanno, ognuno, un fondamento che non dovrebbe essere ignorato.
Allo stato attuale l'oggetto della discussione più accesa è quella sull'utilità dell'area Gaddi sul Giannotti in contrapposizione al mega parcheggio da 25 mil. di euro da realizzare ex novo fuori Porta S.Maria.
Prima di arrivare alla collocazione dei nuovi parcheggi, però, credo che la politica dovrebbe fare un nuovo progetto generale sui parcheggi fuori dalle Mura e ripensare la regolazione dei flussi veicolari. Può sembrare una banalità ma penso che parcheggi e circolazione veicoli debbano essere considerati come un unicum per il benessere della città dei prossimi anni. Fare un parcheggio (o recuperare un'area per questo scopo) non è come mettere una toppa ad un problema di oggi ma vuol dire ipotecare il tutto per almeno 20 o 30 anni successivi quando magari il problema sarà risolto con tutt'altri mezzi. Questo è il motivo per cui credo serva una pianificazione di lungo periodo per il traffico sulla circonvallazione per il parcheggio dei mezzi e per il servizio di trasporto pubblico che devono essere considerati ognuno come un pezzo del mosaico di un insieme di miglioramento della vita. Procedendo a tentativi, magari per mantenere fede a promesse politiche verso qualche categoria economica significa soltanto mettere delle toppe a propblemi contingenti.
Io credo che dovrebbero essere fatti due grandi parcheggi scambiatori - non dico come e dove per non aprire un ulteriore fronte di discussione. Tanto per fare un esempio - si badi bene è solo un esempio - uno in piazzale Don Baroni ed un altro alla stazione: non gratis ma ad un prezzo incentivante (al parcheggio della tranvia a Peretola costa un euro al giorno) comprensivo del costo di una navetta (che poi saranno quelle che servono) che unisca i due terminali; le navette, senza attraversare, devastando, la città, dovrebbero entrare in centro da tutte le porte ed immediatamente uscirne sempre da quella che hanno usato.
In questo modo avremmo un sistema di parcheggi moderno con la comodità di andare in centro con pochi euro al giorno.
Ed ora passo al parcheggio di Fuori Porta S.Maria. Pare sia già stata affidata la progettazione mentre la città discute se non sarebbe meglio utilizzare l'area Gaddi ancora libera.
Personalmente sono contrario ad ogni soluzione - a meno che il parcheggio Gaddi resti privato e non costi niente alla collettività - per questi motivi:
1) il parcheggio Gaddi dovrebbe essere acquistato dal comune con un notevole esborso ma, soprattutto, servirebbe solo a coloro che abitano sul giannotti perché chi deve andare in città è, soprattutto per i sedentari lucchesi, troppo lontano: ci sono 400 metri di strada dall'ingresso del parcheggio alle Mura + altri 150 metri dal centro del parcheggio (perché non trovi certo posto al cancello!) altri 400 se vuoi andare in S.Frediano ed altrettanti per tornare indietro. Diciamo 1000 metri dal parcheggio a S.Frediano! Dai siamo seri nessuno lo userà mai: lascia l'auto al Don Baroni e passando dalla sortita di S.Frediano con 400/500 metri è in Centro!!! Se poi vogliamo risolvere il problema dei "giannottari" il discorso è diverso.
2) Il parcheggio interrato: una volta che hai parcheggiato sotto devi farti almeno cento metri per arrivare a Porta Giannotti dopo aver speso un bel po' di soldi di parcheggio; un parcheggio interrato, da quel che leggo che costa 25 mil. di euro sempre che, a metà dell'opera non venga fuori un tempietto od una strada romana..... Più senso allora l'avrebbe se fosse fatto dentro le Mura In Piazza S.Maria.
Sono dieci o più anni che dico - sicuramente sbagliando - che il posto ideale sarebbe in campo Balilla : un parcheggio per 2 o 3000 auto con un nastro trasportatore sotterraneo che passando sotto le Mura sbuchi direttamente in corso Garibaldi. Ma questa è un'idea che non ha mai trovato molti consensi e forse un motivo ci sarà (ma non ditemi l'acqua: pochi mesi fa sono passato con l'auto in Danimarca da un autostrada sotto il mare).
Una parte di ciò che ho scritto è frutto di post e commenti che ho ricevuto e pubblicato ed un'altra sono mie riflessioni.
Adesso tocca alla politica fare scelte giuste che non siano toppe e soprattutto abbia il coraggio di guardare lontano per chi verrà dopo di noi
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/10785/parcheggi--circolazione-e-mezzi-pubblici.php