Lorenzo Berti, il presidente apolitico di Vento dell'est
Lorenzo Berti, il presidente apolitico di Vento dell'est
Nella giornata del 6 gennaio l'associazione Vento dell'est, a seguito delle polemiche suscitate dall'annuncio di un loro convegno con Aleksandr Dugin, ha diffuso un comunicato.
La parte più esilerante è la seguente:
"Riguardo la figura del presidente (di Vento dell'est, ndr), Lorenzo Berti, sono anni che non fa più parte di CasaPound né di nessun altro partito o movimento politico”.
I fatti dicono l'esatto contrario:
Nel 2022, alle elezioni comunali di Pistoia, Berti si è presentato come candidato consigliere nella lista della Lega, a sostegno dell'attuale Sindaco di centrodestra Alessandro Tomasi.
Durante la campagna elettorale, celebrò il 25 aprile con un post su Instagram: foto in piscina e il testo "Un modo piacevole di trascorrere il giorno più squallido dell’anno. #25aprileluttonazionale".
Travolto dalle polemiche, cancellò il post a tempo di record.
Berti aveva aderito alla Lega nel 2021, dopo aver militato per lungo tempo in CasaPound. Così motivava il cambio di casacca:
"Questo passaggio giunge al termine di un percorso di avvicinamento cominciato con la decisione da parte di CasaPound di non occuparsi più direttamente delle vicende elettorali per concentrarsi esclusivamente su attività culturali, iniziative sociali e tematiche di carattere nazionale. Da qui la scelta di proseguire la mia attività su Pistoia all’interno del partito con il quale ho riscontrato maggiori affinità programmatiche. Il mio intento è quello di portare all’interno della Lega tutta l’esperienza maturata e le battaglie condotte in questi anni sul territorio".
("Valdinievole oggi", 25/06/2021
https://www.valdinievoleoggi.it/a92108-la-lega-accoglie-al-suo-interno-l-ex-candidato-a-sindaco-di-casapound.html)
Alle comunali di Pistoia del 2017, Lorenzo Berti si era presentato come candidato Sindaco di CasaPound.
In questo video autoprodotto, lo vediamo all'opera:
https://youtu.be/23KqsvgNPkk?si=LNoC8T6OyIsZz_pZ
Lui stesso aveva fondato e guidato il movimento dei "fascisti del terzo millennio" fino a quel momento.
In quel periodo, prende anche parte ad un'iniziativa a Pietrasanta con l'amico e camerata Fabio Barsanti.
Nel 2023 con Vento dell'est, ha dato vita a vari incontri a Lucca: nel giugno scorso, in una struttura comunale - il centro sportivo Sandro Vignoli, allo stadio Porta Elisa - ha organizzato un' iniziativa con il gruppo ultras di estrema destra Quei bravi ragazzi. La collaborazione è proseguita nei mesi successivi.
Berti e la sua associazione hanno stretto rapporti in città anche con il gruppo neofascista La Rete dei patrioti, movimento composto da ex aderenti a Forza Nuova. Leader del gruppo in questione è, appunto, l'ex segretario regionale di Forza Nuova, Emiliano Mari che, nel 2018, dedicò la nuova sede di FN a Utimpergher, comandante della brigata nera Mussolini.
Il 26 novembre 2022, Vento del'est ha organizzato in città un dibattito su "Guerra, crisi e sanzioni". Considerando gli ospiti, l'evento sembra più un raduno di CasaPound:
- Lorenzo Berti
- Marco Mori, avvocato, candidato con CasaPound nel 2018 e alle europee nel 2019.
- Gian Micalessin, giornalista che - come si può notare facendo una ricerca su Google - nelle sedi e alla festa nazionale di CasaPound è di casa.
Moderstrice dell'incontro, Bianca Leonardi, giornalista de Lo Schermo, più volte coordinatrice dei dibattiti de L'Augusta (la festa di Difendere Lucca) e, visto il numero di interviste che ha dedicato a Barsanti, biografa dell'assessore.
(Ce ne siamo occupati in questo post:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=168818485640180&id=102654748923221).
• Ma non finisce qui.
Alla fine della reunion, l'allegra brigata si sposta in via Jacopo della Quercia, per un'altra iniziativa di Vento dell'est.
Il locale che ospita l'iniziativa è il bar Viceversa, di proprietà di Giacomo Tosi, all'epoca consigliere comunale di Difendere Lucca.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100091905043396
Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/10810/lorenzo-berti--il-presidente-apolitico-di-vento-dell-est.php