Attori lucchesi: Marco Brinzi
Marco Brinzi (Lucca, 9 febbraio 1982) è un attore e regista italiano. Dopo essersi diplomato nel 2005 alla scuola teatrale del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Luca Ronconi, si perfeziona con Lev Dodin, Anatol’ij Vassilie’v e Philippe Adrien e in teatro recita sotto la direzione dello stesso Luca Ronconi, di Massimo Castri, Robert Carseen, Federico Tiezzi, Serena Senigallia, Veronica Cruciani, Ciro Masella, Cristina Pezzoli e di Oskaras Korsunovas.
Nel 2006 viene premiato come miglior attore emergente al festival teatrale di Séte in Francia con lo spettacolo Des Italiens per la regia di Gilbert Rouvier.
Nel 2009 debutta come regista curando l'allestimento di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo al teatro comunale di Adria, con l'Orchestra filarmonica A. Guarnieri di Adria e il coro del Teatro Verdi di Padova. Nello stesso anno, sempre per la stagione lirica del teatro di Adria, firma la regia de Il barbiere di Siviglia.
Nel 2017 è stato insignito dal Comune di Lucca, del riconoscimento “Lucchese dell’anno” per il suo impegno civile e artistico attraverso la messa in scena di “Lettere di Aldo Mei” lavoro ispirato alla figura del prete partigiano che sacrificò la propria vita per salvare gli ebrei in lucchesia nel 1944 e “Autobiografia di un picchiatore fascista” di Giulio Salierno.
Nel 2014 ha esordito come protagonista nel mockumentary Operazione Lombardia, diretto da Fulvio Bernasconi per la Televisione Svizzera. Per la televisione italiana debutta lo stesso anno con 1992, serie tv prodotta da Sky Cinema con la regia di Giuseppe Gagliardi nel ruolo di Massimo Lorenzon. Sempre nel 2014 ha recitato nel film tv Limbo (Raiuno) tratto dall'omonimo romanzo di Melania Mazzucco. Nel 2016 è nel cast della serie Tutto può succedere - prodotta da Cattleya per la Rai con la regia di Lucio Pellegrini - e compare nel cast di Amore pensaci tu, prodotto da Publispei/Mediaset con la regia di Francesco Pavolini. Sempre nel 2016 compare in La Stirpe di Orazio, serie prodotta da Netflix per la Televisione Svizzera. In occasione della diretta Rai della messa in scena di Madama Butterfly sotto la direzione di Riccardo Chailly all'apertura di stagione del Teatro alla Scala di Milano, il 7 dicembre 2016 ha interpretato il compositore Giacomo Puccini.
Per il cinema ha debuttato nel 2007 in Peopling The Palace diretto da Peter Greenaway. Nel 2014 ha recitato in Confusi e felici di Massimiliano Bruno.
Nel 2016 è interprete nel cast di Una questione privata dei fratelli Taviani. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Marco_Brinzi
https://www.luccaclassica.it/marco-brinzi/
https://www.instagram.com/marcobrinzi/
https://www.facebook.com/marco.brinzi.7
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/12766/attori-lucchesi--marco-brinzi.php