Sistema Ambiente risponde all’utente di via Guidiccioni

Sistema Ambiente risponde all’utente di via Guidiccioni “ Ci sono motivi tecnici e di sicurezza a imporci una sperimentazione differente per la raccolta dei rifiuti porta a porta”

“Procederemo gradualmente e informeremo l’opinione pubblica con puntualità, intanto le prime applicazioni slittano almeno a giugno, per dare a tutti il tempo di organizzarsi al meglio”

 

Sistema Ambiente replica alle affermazioni dell’utente di via Guidiccioni che si è lamentato a mezzo stampa del cambiamento della raccolta porta a porta nella sua zona.

 

Innanzitutto vogliamo subito dire che di fronte alle sue rimostranze gli abbiamo immediatamente e direttamente risposto nei giorni scorsi. Ora che ha sentito la necessità di esporre il problema a livello di stampa, a nostra volta spieghiamo a tutti quello che abbiamo già detto a lui.

 La decisione di modificare i termini del servizio, in fase sperimentale per poi valutare dopo un certo periodo l’andamento della raccolta porta a porta, deriva da motivazioni tecniche e anche legali, connesse alle indicazioni del codice della strada e richieste esplicitamente dalle organizzazioni sindacali, che valutano come pericolosa l’attuale gestione della raccolta dei rifiuti in alcune zone o, per meglio dire, in alcune strade.

Il problema, infatti, si verifica nelle strade che si interrompono, che sono a fondo chiuso. In quelle vie il mezzo entra a marcia avanti e spesso non ha l’opportunità di invertire la direzione senza rischiare di danneggiare il mezzo stesso oppure le proprietà private. Uscire a marcia indietro è infatti molto pericoloso e comunque ostacola la circolazione, né è possibile lasciare sulla strada principale senza custodia, seppure momentanea.

Queste sono le uniche motivazioni che sono alla base della decisione di raccogliere i rifiuti sulla strada principale, non certo fantomatici risparmi che non vengono comunque generati da questi cambiamenti.

Una situazione che saremo costretti a valutare anche per altre zone, dove le strade hanno le stesse caratteristiche e che, comunque, avranno una fase di sperimentazione prima di confermare i cambiamenti.

Per questi motivi abbiamo deciso di fare una valutazione più complessiva dei termini, procedendo a una mappatura di tutte le strade che hanno le caratteristiche oggetto del provvedimento e di concedere più tempo agli utenti per organizzarsi. Cogliamo quindi l’occasione per comunicare all’ utente di via Guidiccioni che i termini slittano di qualche settimana e al resto della città annunciamo che faremo una conferenza stampa dettagliata che illustrerà le strade oggetto di questa sperimentazione.

Lo stesso utente sottolinea che abbiamo realizzato una comunicazione casa per casa e questo testimonia la nostra intenzione di comportarci in modo trasparente e coerente con gli utenti, dei quali abbiamo massimo rispetto. Proprio per questo ci impegniamo a comunicare queste novità con informazioni personali e ancora più dirette, a ogni singolo utente, con un congruo anticipo temporale”.

Sistema Ambiente Spa

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/12915/sistema-ambiente-risponde-all---utente-di-via-guidiccioni.php