Perché la figura di Indro Montanelli, tra i più insigni giornalisti italiani, è così controversa?
Forse perchè, nella sua inconfutabile intelligenza, è sempre stato un uomo libero. E liberale.
Perché è sempre stato un convinto anticomunista e questo da noi, ancora oggi, 25 aprile 2024, dopo 79 anni, è un peccato imperdonabile.
“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”. Ha sempre e ripetutamente sostenuto che il fascismo è morto in piazzale Loreto con l’uccisione di Benito Mussolini. Qualcuno sostiene che aveva torto. Altri il contrario. Dopo quasi un secolo dovremmo davvero storicizzare, finalmente.
E prooccuparci non tanto del fascismo, ormai sepolto, ma dell’antisemitismo strisciante e neppure tanto. Davvero preoccupante. Oggi a Roma, un 25 aprile a rischio antisemitismo. La comunità ebraica si tiene alla larga dal corteo dell’Anpi, ma antagonisti e collettivi vanno a cercarla a porta San Paolo.
Ma in realtà Indro non ha mai risparmiato nemmeno la destra, quando era necessario
Ricordiamo la sua litigata con Berlusconi, che fece epoca.
Un liberale dallo spirito critico, che ogni liberale dovrebbe avere.
Insomma, un maestro di Libertà e pensiero indipent. La sua Storia d’Italia, pur nei limiti di un’opera divulgativa, è una delle più piacevoli che sia possibile leggere, ma trascurata..
Controverso per chi e cosa? Per la moglie comprata in Africa . Purtroppo era cosa comunissima in quei luoghi e quei tempi . Terribile, ma nessuno è perfetto e l’usanza di allora era questa, ancorchè abominevole.
Pensare che questo accade anche oggi, nell’Islam, è inqualificabile. Eppure alcuni italiani accettano questa nefandezza e la scusano chiamandola cultura altra.
Scriveva, per il lettore, libri che hanno appassionato e avvicinato alla Storia tante persone che la storiografia ufficiale teneva a distanza . Ebbene, sì, fiero anticomunista, (continua https://www.pensalibero.it/perche-la-figura-di-indro-montanelli-tra-i-piu-insigni-giornalisti-italiani-e-cosi-controversa/)