Venerdi 10 e Sabato 11 maggio in via Beccheria a Lucca il gazebo di Sistema Ambiente per sensibilizzare i cittadini su una gestione corretta dei bisogni degli animali.
Bianchi “Noi amiamo gli animali, facciamo appello ai proprietari per tenere pulita la città”
Dopo il successo della mobilitazione sui mozziconi di sigaretta, Sistema Ambiente propone una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del decoro urbano.
Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 maggio sarà presente in pieno centro di Lucca , in via Beccheria, un gazebo di Sistema Ambiente per invitare i cittadini che possiedono animali al rispetto delle regole di civile convivenza e dei regolamenti comunali che prevedono che il proprietario dell’animale si preoccupi di togliere i risultati dei bisogni dei propri amici a quattro zampe.
“Me la raccogli?” è il titolo della campagna informativa che fu già proposta, con le medesime modalità, lo scorso anno da Sistema Ambiente, che prevede, oltre alla consegna di materiale informativo, anche la possibilità per i cittadini di avere la borraccia “Linda” con la quale pulire i bisogni solidi e liquidi dei loro animali.
“Sistema Ambiente è composta da persone che amano gli animali e questo aspetto connota anche le iniziative dell’azienda. Con “Me la raccogli?” vogliamo solamente invitare le persone a lasciare la città pulita anche dopo il passaggio del loro cane- dice il presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi-. Siamo molto contenti che la sensibilità verso gli animali stia crescendo, però tutti quanti dobbiamo concorrere al mantenimento di standard di decoro urbano elevati. Una esigenza che condividiamo con le intenzioni del sindaco di Lucca Mario Pardini e dell’assessore all’ambiente Cristina Consani, che, fra l’altro, hanno preso importanti e molto apprezzati provvedimenti a favore delle famiglie che vogliono occuparsi di un animale. Insieme a questo, per quanto ci riguarda, vogliamo porre l’accento anche sull’aspetto della pulizia e del rispetto degli altri, tutte situazioni che possono benissimo convivere. Aspettiamo i cittadini al gazebo di via Beccheria per parlarne e consegnare la borraccia morbida”.
Nel depliant a disposizione dei cittadini, sono riassunte alcune norme di comportamento :
ME LA RACCOGLI? X 5 BUONI MOTIVI
HA UN CATTIVO ODORE
I rifiuti dei cani sciupano il decoro della città ed emanano un cattivo odore. Fai un favore alla tua comunità e ai tuoi vicini e raccogli la cacca del tuo cane per aiutarci a mantenere un’ambiente pulito e privo di odori. Noi speriamo che questi 5motivi ti siano di aiuto per capire quanto sia importante per tutti raccogliere gli escrementi degli animali domestici. La prossima passeggiata in città con il cane, ricordati quindi di portare con te i sacchetti biodegradabili e di raccogliere la cacca!
ESPONE TUTTI ALLE MALATTIE
Anche se il cane non mostra alcun sintomo, le sue feci ospitano batteri e parassiti che sono spesso responsabili di malattie. Anche se tu o il tuo animale domestico non entrate in contatto diretto con le feci, roditori, mosche ed altri animali selvatici possono trasmettere malattie. In breve, i rifiuti dei cani sono un catalizzatore per la diffusione di malattie inutili in tutta la comunità e non dovrebbero mai essere lasciati in giro senza un adeguato smaltimento.
NON È RISPETTOSO LASCIARLA PER TERRA
È un gesto di cortesia e rispetto verso l’intera comunità raccogliere la cacca del tuo cane. Mentre si cammina non è bello doverla scansare, o peggio pestarla. Dovresti inoltre sapere che c’è un’ordinanza comunale che vieta che le feci del cane siano lasciate per terra, per cui potresti essere sanzionato dalla polizia municipale.
NON È FERTILIZZANTE
Contrariamente a quello che si pensa, la cacca di cane non è un fertilizzante naturale, ma è tossica e acida e può danneggiare l’erba sottostante se lasciata in giro. Ricorda che deve essere conferita nel RUR e non nell’umido/organico.
INQUINA I CORSI D’ACQUA
I rifiuti dei cani sono classificati inquinanti, proprio come le fuoriuscite di sostanze chimiche nocive. Questo è dovuto al fatto che contengono due tipi di inquinanti: agenti patogeni e nutrienti, in più occorre tanto tempo perché si decompongano. La maggior parte delle feci può finire nei corsi d’acqua dopo la pioggia, portando all’inquinamento delle fonti d’acqua e danneggiando le piante e la fauna selvatica.
Noi speriamo che questi 5motivi ti siano di aiuto per capire quanto sia importante per tutti raccogliere gli escrementi degli animali domestici. La prossima passeggiata in città con il cane, ricordati quindi di portare con te i sacchetti biodegradabili e di raccogliere la cacca!
MI CI VERSI L’ACQUA?
Anche la pipì del tuo amico peloso sporca le strade della città. Abbiamo fatto delle borracce morbide
che potrai riempire d’acqua, portare con te e versare al bisogno sulla pipì del tuo cane. La distribuzione delle Borracce Linda è prevista presso la sede di Borgo Giannotti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17:00.