Parcheggio interrato e Sostenibilità

Si fa un gran parlare della "sostenibilità" di questo parcheggio, ma tale approccio non ha senso. Infatti il ragionamento sulla "sostenibilità" parte da un presupposto sballato. Il presupposto è che un parcheggio sia un modo per far fare soldi al Comune. In realtà un parcheggio dovrebbe essere valutato in quanto utile o non utile alla collettività. Mi permetto di far notare che questo parcheggio sarebbe utilissimo se: 1. Sostituisse tutti i posti auto oggi in piazza S. Maria e piazza Martiri della Libertà. 2. Offrisse parcheggio a costi identici a quelli attuali 3. Non comportasse l'eliminazione di alcun posto auto in via di Borgo Giannotti. Nessuno. Neanche quelli più vicini al nuovo parcheggio 4. Non comportasse l'eliminazione dei pochi posti auto in via Barsanti e Matteucci. Nessuno di essi. 5. Se Piazza Santa Maria fosse, non solo totalmente pedonalizzata, ma anche rifatta con un progetto innovativo e contemporaneo. Piazza S. Maria così com'è, se pedonalizzata sarebbe solo uno spazio vuoto ed orrendo. Qualcuno dirà che il parcheggio fatto come sopra dissesterebbe le casse del Comune e/o di Metro. Questo non è vero, anche se l'opera comporterebbe dei sacrifici. Tali sacrifici sarebbero leciti se nel quadro sopra descritto, sarebbero invece assurdi se: 1. Il parcheggio comportasse l'eliminazione di posti auto in via di Borgo Giannotti; questo avrebbe effetti devastanti sul commercio e sulla vivibilità del quartiere 2. Il parcheggio provocasse un aumento delle tariffe della sosta. In tal caso sarebbe distrutto anche il tessuto dei locali notturni della zona, ciò per la gioia di alcuni residenti, ma con degrado successivo del quartiere 3. Se piazza Santa Maria diventasse la solita sbiaccata di cosiddetto "asfalto natura", vuota di senso ed esteticamente vomitevole. Questi i veri temi da discutere. Come sempre il livello lucchese è basso e divagante.
Questo post ha 4 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/13339/parcheggio-interrato-e-sostenibilit--.php