CASO CITROEN PER AIRBAG DIFETTOSO
MIGLIAIA DI FAMIGLIE COINVOLTE IN PROVINCIA DI LUCCA
LE INIZIATIVE DI ADICONSUM LUCCA E I CONSIGLI UTILI
L'Associazione Adiconsum Lucca
dopo le numerose segnalazioni nel territorio vuole mettere in campo a
tutela dei consumatori che in questi giorni stanno ricevendo le lettere
di richiamo, da parte del Gruppo PSA, dei veicoli Citroen C3 e DS3,
immatricolati tra il 2009 ed il 2019 e di cui sono intestatari, per un
difetto congenito ai sistemi di gonfiaggio degli airbag prodotti
dall'azienda Takata e installati su tali vetture che dichiarano che può
causare lesioni gravi in caso di rottura del dispositivo o addirittura
morte. Si stima che le auto di questo tipo interessate dal problema
siano intorno a alcune migliaia solo nella provincia di Lucca.
I
consumatori interessati denunciano, sostanzialmente, l'incertezza sui
tempi di riparazione, stante la mancanza dei ricambi necessari, con
conseguente "dilemma" sull'opportunità di utilizzo dei veicoli, vista la
loro potenziale pericolosità in caso di sinistri, o l'accollo dei costi
derivanti dal fermo tecnico, in considerazione della necessità per
molti di ricorrere a veicoli sostitutivi presi a noleggio a proprie
spese, in mancanza di concessione da parte delle case automobilistiche
coinvolte.
Pertanto, Adiconsum tenterà, innanzitutto, a livello nazionale e territoriale l'apertura di un tavolo per concertare soluzioni con il Gruppo PSA.
"Nel frattempo noi come Adiconsum Lucca - fanno sapere il segretario generale Cisl Toscana Nord Massimo Bani, la Resposabile Adiconsum Lucca Sheila Dal Poggetto e
il Presidente Adiconsum Ugo Vannacci - abbiamo
intrapreso iniziative di tutela individuale ovvero l'invio alla casa
produttrice di un reclamo/diffida per ottenere la riparazione necessaria
in tempi certi e rapidi, pena un'azione risarcitoria, Noi come Adiconsum siamo costantemente operativi per tutelare chi è stato colpito da questa grossa difficoltà".
Nel
mentre si aspetta che la matassa legale venga dipanata Adiconsum
fornisce consigli utili. "Intanto invitiamo i proprietari delle auto
Citroen C3
e DS3, immatricolati tra il 2009 ed il 2019 a non utilizzare le auto
intimate al fermo dalla casa madre - così i vertici Adiconsum -. In caso di incidente, anche
se lieve e senza scoppio dell’airbag, infatti, alcune Compagnie
Assicurative potrebbero rifiutarsi di intervenire per pagare i danni.
Rimane il punto interrogativo di dove collocare la vettura, perché non è
arrivata nessuna indicazione dalla casa automobilistica, se l’auto può
essere lasciata in un parcheggio assolato o in un luogo riparato, come
anche non è stata data nessuna garanzia sul fatto che i gas degli airbag
possano causare uno scoppio del veicolo fermo".
- "In caso di noleggio di
un’altra auto per sopperire alla mancanza della disponibilità della
propria vettura, per evitare di perdere la possibilità di ottenere un
risarcimento, è importante - suggerisce Adiconsum- che chi affronta
questo costo lo comunichi subito con una pec alla Citroën, spiegando che
il noleggio è stato, di fatto, imposto dall’impossibilità di accedere
in tempi rapidi al voucher o all’auto sostitutiva, forme di sostegno che
molti utenti non riescono ad attivare o che addirittura non sono resi
disponibili dal link messo a disposizione dalla casa automobilistica" L’assistenza presso gli sportelli territoriali Adiconsum Lucca 0583/508854 0583508811. viale e G.Puccini 1780 S.Anna Lucca
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/13448/caso-citroen-per-airbag-difettoso-migliaia-di-famiglie-coinvolte-in-provincia-di-lucca.php