Sindaco Pardini : PALAZZO GUINIGI TORNA A VIVERE
PALAZZO GUINIGI TORNA A VIVERE
Dopo undici anni Lucca ha di nuovo lo spazio di Palazzo Guinigi da utilizzare per mostre ed eventi culturali. Questa mattina insieme al presidente Eugenio Giani abbiamo tagliato il nastro per la riapertura della storica struttura dopo il restauro e consolidamento, che hanno interessato due saloni al primo piano, il porticato ed il giardino per un importo di 1.460.000 euro grazie al co-finanziamento della Regione Toscana.
Adesso l’edificio è dotato al piano terra di bookshop, caffetteria e di un solo ingresso, che funziona anche da biglietteria per la visita alla Torre Guinigi (il primo ticket è stato acquistato oggi da una turista tedesca).
Al primo piano sarà ospitato un percorso museale dedicato alla storia della città, già attivo con le prime sale dedicate al Volto Santo ed alla Via Francigena.
Gli spazi al secondo e terzo piano saranno invece usati per eventi culturali estemporanei e sedi stabili di eccellenze culturali.
Palazzo Guinigi è completamente accessibile ai disabili ed al momento ospita anche una mostra che omaggia Maria Pacini Fazzi, una collettiva di pittura ed una esposizione di costumi dedicata a Puccini.
https://www.facebook.com/mariopardinisindaco
Questo post ha 3 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/13458/sindaco-pardini---palazzo-guinigi-torna-a-vivere.php