Scatta lunedì 1 luglio al Palasuore l’edizione 2024 di “A tutto campo”, il basket camp organizzato dal Bf Porcari per ragazze nate dal 2007 al 2012. Cinque giornate intense, dalle 9 alle 17, con pranzo nei locali delle suore Cavanis, che consentiranno alle atlete di crescere soprattutto sul piano della tecnica individuale.
A tenere il corso saranno Gabriele Grazzini e Alessandro Petrini, ormai al terzo appuntamento con i camp di Porcari; lo staff è inoltre completato da Francesca Mariotti, nutrizionista, dal mental coach Emanuele Prosperi e da Francesca Salvioni, coach e responsabile tecnico del Bf Porcari.
“Dal punto di vista tecnico per il camp di quest’anno – dicono Grazzini e Petrini - vogliamo dare alle ragazze degli spunti differenti sul gioco rispetto alle cose a cui sono abituate. Visto che abbiamo il tempo per sviluppare una progressione, parleremo delle tre posizioni del campo che solitamente sono meno frequentate: angolo, mezzo angolo e post alto. Nella progressione parleremo quindi di spaziature, 1c1 con palla e senza palla e collaborazioni. Ogni giorno ci sarà un segmento dedicato al tiro”.
Alessandro Petrini, 44 anni, lucchese, nel 2003 ha conquistato da assistente lo scudetto Under 20 con la Pallacanestro Reggiana, nel 2004 ha vinto il Trofeo delle Regioni da capoallenatore e fino al 2006 ha collaborato con il settore squadre nazionali come assistente della Nazionale Under 16. Rientrato a Lucca, da assistente della Pallacanestro Lucca nel 2012 ha vinto il campionato di B2. Da capoallenatore nel 2016 ha vinto il campionato di Prima Divisione con la Polisportiva Capannori prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Nel 2017/18 ha allenato la squadra maschile della Fdr High School e dall’anno successivo è passato al femminile iniziando con la Cristo Rey High School con la quale ha vinto la Division. Dal 2019 al 2022 è stato assistente al Five Towns College mentre da quest’anno è nello staff del City College of New York che partecipa alla Ncaa D3.
Gabriele Grazzini, 41 anni, montecatinese, è reduce da una stagione come capoallenatore a Bergamo Basket 2014 dove ha vinto il campionato di B interregionale. Vasta la sua esperienza in campo cestistico: ha iniziato all’Agricola Gloria Montecatini nel 2002, quindi Veroli, Civitanova, Omegna, Mantova (A2), Montichiari, Tigers Forli, Bergamo Basket 2014, Assigeco Piacenza, Apu Udine e di nuovo Bergamo. Nel mezzo esperienze negli Usa alla New Vision Sport e alla Flyers Wels. Fiba coach, allenatore nazionale, ha avuto un’intensa attività come organizzatore di camp in Italia e all’estero, ha svolto attività di scouting in Francia, Serbia, Regno Unito e Usa e ha una vasta esperienza sia nel settore professionistico che a livello di settore giovanile.
Emanuele
Prosperi
oltre che mental coach, è anche un tecnico di riequilibrio posturale
oltre che mindfulness operator.
La
sua vita lo ha portato continuamente a continue evoluzioni,
rendendolo consapevole di quanto sia fondamentale far crescere ed
aiutare, nella loro evoluzione, le persone.
Il
suo fine è quello di aiutare a migliorare la qualità della loro
vita, dando loro la consapevolezza di poter raggiungere qualsiasi
obbiettivo. E’ una figura che negli anni sta diventando importante
anche nel campo sportivo.
Francesca
Mariotti
è una biologo nutrizionista che ha conseguito nella sua giovane
carriera già diverse specializzazioni sul tema alimentare, e la sua
partecipazione al Sanis (scuola di nutrizione ed integrazione nello
sport) rende ancor più rilevante la sua presenza al Camp.
Un’ottima
consulente nutrizionale che ama in modo sviscerato la sua professione
tanto d’aver dichiarato: “La passione per il mio lavoro è il
segreto per combattere la stanchezza”.