Con grande entusiasmo, l'associazione AEDO, in collaborazione con il suo partner Animali Celesti/Teatro d'Arte Civile, vi invita a partecipare alla terza edizione di Transitus 3.0 - festa multiculturale di arte, teatro e musica a Sant'Anna, Lucca, un evento che, con la determinazione degli organizzatori, da tre anni, persegue un'azione di riqualificazione culturale in una delle periferie della città di Lucca. Entrambi gli enti culturali, da anni, promuovono una visione artistica di interazione sociale e convivenza civile, basata sul riconoscimento delle differenze come segno di identità e ricchezza culturale. A livello locale e nazionale, si dedicano alla promozione di percorsi ed eventi teatrali, musicali e artistici, che facilitano l'aggregazione sociale e la condivisione di idee, culture e usanze, promuovendo al contempo l'abbattimento di ogni stigma e barriera per persone di ogni provenienza e condizione sociale.
Vi invitiamo a dare risalto e diffusione, in tempi utili a incoraggiare la maggior partecipazione possibile da parte del pubblico, a una manifestazione artistica che, per il terzo anno consecutivo, porterà teatro, musica e riflessioni nella periferia, contribuendo così a rendere questa area, spesso fuori dal circuito, parte integrante degli eventi di spessore che da anni fanno di Lucca un centro culturale di riferimento in Italia.
Qui sotto e in allegato tutte le informazioni necessarie. Per qualsiasi contatto o chiarimento restiamo disponibili al 3203536487.
___________________________________________
TRANSITUS 3.0 - festa multiculturale di arte, teatro, e musica a Sant'Anna, Lucca
Sabato 13 luglio, domenica 14 luglio, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio, si svolgerà nel quartiere di Sant'Anna, a Lucca, TRANSITUS 3.0", festa multiculturale di arte, teatro e musica.
Proprio a Lucca, città rinomata per i suoi festival di grande prestigio e richiamo internazionale, come Lucca Comics and Games, il Summer Festival e il Festival del Cinema, è stato deciso di creare un evento culturale nella periferia, al di fuori del bellissimo salotto che è il centro storico. In questa periferia urbana, autentico melting pot moderno che rappresenta la Lucca dei tempi attuali, dove si incrociano provenienze e culture diverse, c'è un bisogno profondo di arte, teatro, musica, danza e incontri sociali.
In questo luogo che pesca nel calderone del mondo presente, con tutte le sue contraddizioni e differenze, per qualche strana magia, questo angolo da tre anni riesce a trovare la via dell'arte, dello stare insieme e dell'esplorare i lati meno abituali dell'espressione umana e della convivenza. Qui, a TRANSITUS, si celebra la bellezza dell'incontro e della diversità, creando un festival che non è solo un evento, ma un’esperienza di vita, un viaggio emozionale che abbraccia l'anima di ogni partecipante.
Questa grande festa urbana, parte del progetto "CANTIERE DELLE DIFFERENZE", è promossa dall'Associazione AEDO e dall'Associazione Animali Celesti/Teatro d'Arte Civile, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca, che ha inserito l'evento nel calendario Vivi Lucca Classico 2024. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Circolo ARCI Laboratorio Sociale Piazzale Sforza e si svolgerà dentro e fuori il circolo, situato a Piazzale Sforza 157/B - Sant’Anna, Lucca.
Vi mando un "PRESS KIT" contenente: il programma dettagliato, l'invito all'incontro sul "welfare culturale - l'arte che cura", il manifesto generale e i manifesti specifici per ogni evento con qualche foto.
Per informazioni, chiamare: 320.3536487
In attesa di un vostro cortese riscontro,
Cordiali saluti,
Satyamo Hernandez (Presidente A.E.D.O.)
Dott.ssa Abha Federica Mariano (Responsabile della Comunicazione)
PROGRAMMA SINTETICO TRANSITUS 3.0
?Sabato 13 luglio,
- ore 18:30 - 20:30: Incontro Pubblico - IL WELFARE CULTURALE - L'ARTE CHE CURA - con il Professore Carlo Andorlini, dell'Università di Firenze, esperto di welfare di comunità a vocazione culturale.
- ore 21:15: Teatro dell'Assedio presenta "Reading Elettrico", diretto da Michelangelo Ricci. Un evento che promette di mescolare parola e suono in un'esperienza unica.
?Domenica 14 luglio,
- ore 21:00: Compagnia Teatrale Papalagi in "Forte come un Giunco, abbiamo tutte la stessa storia", diretto da Satyamo Hernandez. Performance che esplora la condizione femminile e il complesso percorso delle donne nelle relazioni con gli uomini e nella ricerca di sé stesse.
- ore 22:00: Duo musicale Jabel Kanuteh (Gambia) e Marco Zanotti (Italia). Una fusione di kora, mbira, canto e percussioni che promette di incantare il pubblico.
?Venerdì 19 luglio, ore 21:00: C.S.En. Centro Studi Entomia presenta "Danze Entomiche di Trasformazione", creato da Mario Betti, con musiche di Satyamo Hernandez. Un'esplorazione artistica/energetica attraverso il mondo degli insetti.
?Sabato 20 luglio, ore 21:00: Hypnodanz. Musica popolare balcanica, gypsy, tarantella e caraibica per una serata all'insegna del ritmo e della danza.
?Domenica 21 luglio, ore 21:15: Compagnia teatrale Animali Celesti/Teatro d'Arte Civile presenta "Lucignoli", diretto da Alessandro Garzella. Opera vincitrice del bando del Ministero della Cultura sull’accessibilità degli artisti disabili