Presentato
il programma di eventi del progetto “Con l’arte nel Jazz”
ideato dalla Filarmonica Alpina di Castiglione di Garfagnana in
collaborazione con Comune di Castiglione di Garfagnana, Pro Loco di
Castiglione di Garfagnana e A.M.A.CULTURA; contributo fondamentale
nell’organizzazione è stato il Barga Jazz nella figura di
Alessandro Rizzardi.
Il primo evento in calendario sarà venerdì 19 luglio ore 21 con il salotto culturale “Giovan Battista Santini: memorie del Novecento” con la conseguente apertura della mostra presso la sede della Filarmonica Alpina, sita in prossimità della piazza principale del borgo. Il Santini, noto pittore castiglionese dei primi del ‘900, torna finalmente esposto nel suo borgo. La mostra sarà visitabile dal 19 al 24 luglio
Sabato 20 ore 21, sarà proprio la filarmonica Alpina ad esibirsi in un concerto jazz con arrangiamenti originali del M°Mauro Peccioli in collaborazione con Andrea Lucchesi e con la partecipazione straordinaria di Veronica Farnararo e Massimo Greco; dirige Adriano Marcalli.
Domenica 21 ore 21.30, evento clou della manifestazione il concerto del Fabrizio Bosso Quartet, tra le formazioni jazz più importanti. Biglietti disponibili su: www.liveticket.it/bargajazz
Nella prima settimana tutti gli eventi saranno in piazza Vittorio Emanuele II, piazza principale del borgo.
Si conclude il progetto con due eventi di formazioni locali, venerdì 26 e domenica 28 nel sagrato della chiesa di San Michele, alle ore 21, si esibiranno rispettivamente il Diffusion Brass Quintet e la Puppies jazz band.
L'amministrazione comunale di Castiglione ha da subito e convintamente accolto e sostenuto il progetto sia da un punto di vista economico che logistico.
"Una grande opportunità per il nostro Comune - dice il Sindaco Gaspari- un momento nel quale la cultura, l'arte e la musica si fondono e diventano una strategica risorsa che consente ai turisti e ai nostri cittadini di scoprire i nostri tesori. Investire in cultura significa per noi investire nel futuro dei giovani, di questo territorio ricco di tante risorse da valorizzare per diventare volano di crescita culturale”
Il progetto è realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Unione Comuni Garfagnana.