IL TEATRO PUCCIGLIO???
Il teatro del Giglio porta questo nome da più di 200 anni. Prima si chiamava “Teatro Nazionale” e prima ancora “Teatro di San Girolamo”. Il Teatro del Giglio è uno dei più antichi teatri lirici italiani che sia appartenuto allo stato (alla Repubblica di Lucca) e non ad un impresario privato. Il Teatro del Giglio è quindi uno dei primi teatri pubblici (nel senso di proprietà dello stato o di un ente pubblico) del mondo. Durante il periodo borbonico il Teatro del Giglio assunse una enorme importanza ed era considerato uno dei tre maggiori teatri lirici d’Italia (gli altri due erano il San Carlo di Napoli e La Scala di Milano). Eventi storici, come l’esecuzione del cosiddetto “Do di petto”, la presenza di Maria Malibran o la prima italiana (ed in italiano) del Guglielmo Tell di Rossini sono avvenuti quando il teatro portava il nome del giglio borbonico.
Le voci cittadine parlano di un voler insistere nel voler cambiare nome al teatro denominandolo buffamente “Giglio Puccini”, un nome che cambierebbe una denominazione storica che ha più di 200 anni e che non si sa quale senso avrebbe. Lucca onora Puccini con un viale, una statua, un museo e perfino con la denominazione di una sua frazione (cambiata da Chiatri in Chiatri Puccini). Giacomo Puccini è uno dei musicisti più conosciuti al mondo e nulla si aggiungerebbe al suo nome intitolandogli un teatro storico che per altro, oggi, piaccia o non piaccia, ha un ruolo culturale non all’altezza dei suoi trascorsi. Città che hanno dato i natali a grandi musicisti non hanno avuto l’ardire di cambiare il nome a teatri che hanno una grande storia. Il Teatro Alla Scala si chiama sempre così, come il Regio di Parma, il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, ec., ec.
L’operazione di cambiare il nome di un antico teatro italiano non rende maggiori onori a Puccini, non migliora la vita culturale di Lucca, ma sarebbe solo l’ennesimo atto di greve provincialismo segnalante la vergognosa ignoranza della storia del maggior teatro lucchese. Signor Sindaco, Signori Consiglieri Comunali, non fatelo!
Questo post ha 13 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14467/il-teatro-pucciglio---.php