Turisti

Tutte le sere verso le 10 mi faccio un giro di Mura passeggiando. Per muovermi e per prendere un po' fresco dopo tanto patire in queste giornate di canicola. E poi mi fa piacere che anche a tarda ora sulle Mura ci siano turisti che apprezzano la nostra città. 
Difficilmente trovo gente sdraiata suli parapetti e comunque in posizione non pericolosa (magari con le gambe all'interno del muro) e normalmente lascio perdere sperando che se proprio devono cascare non ci lasino le penne, ma le spese di soccorso e mediche le dvono pagare. 
Ieri sera però ho visto una cosa a dir poco delinquenziale. Padre che spinge un passeggino con bambino piccolo al centro dellla strada e madre che fa camminare - tenedoli per mano - gli altri  suoi due bambini di età fra i 4 ed i sei anni sul parapetto, proprio di fronte al carcere. 

Io sono una persona calma e ragionevole e penso che ognuno abbia il diritto di fare quello che vuole, anche della propria vita. Ma in questo caso il pericolo era troppo evidente e mi sono permesso in inglese di far scendere i bambini. Hanno continuato ancora per 50 metri e infine li hanno scesi. A queste persone è inutile mettere cartelli, sono dure come il granito. L'unica soluzione sarebbe quella di mettterci il filospinato ma probabilmente farebbero causa al comune nel caso si ferissero. E poi fateci caso chi cade dalle Mura sono quasi sempre stranieri. Perché?
Questo post ha 10 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14876/turisti-.php