"La nonna giovane"

BREVE SINTESI de 


Caterina, Vera e Bianca sono madre, figlia e nipote – la madre non arriva ai quaranta anni - sono al centro della storia di Beppe Calabretta, oltre a un ispettore di polizia, ad un uomo momentaneamente smemorato e a qualche comparsa. Se il titolo incuriosisce, quando si entra nel loro mondo, la curiosità diventa maggiore.

Si scopre che Caterina, la madre, cioè la nonna, è avvocata, che Vera, la figlia, è nella fase di allattamento e frequenta la scuola superiore, che la sua piccola Bianca e gestita da entrambe le donne con tempi regolarmente suddivisi.

Una scrittura scabra, essenziale, un po’ ruvida quella di Beppe, che scava con nettezza nella definizione dei personaggi e nella loro vita interiore.

Una famiglia di sole donne, così ben organizzata nella sua unicità, ma anche in una delle tante variabili delle famiglie moderne, porta in sé un messaggio forte, quello del superamento di ogni pregiudizio e di ogni stereotipo, del coraggio di affrontare le conseguenze dei propri atti ed errori.

Insomma, La nonna giovane, rende davvero giustizia alle donne.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/14959/-la-nonna-giovane-.php