conclusione corso opera

Oggi pomeriggio, mercoledì 28 agosto, il sindaco Mario Pardini ha ricevuto a palazzo Orsetti alcuni docenti e allievi del Puccini international opera composition course, organizzato dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster e dal Puccini International Opera Composition Academy con la direzione artistica di Girolamo Deraco. Un corso iniziato tre settimane fa, sempre alla presenza del sindaco Pardini, nel complesso di San Micheletto gentilmente concesso dalla Fondazione CRL che sostiene l’iniziativa assieme alla Fondazione BML e a Vivi Lucca per poi proseguire la sua attività   a San Daniele del Friuli, ospiti della Fondazione Scriptorium Foroiuliense grazie al suo Presidente Roberto Giurano e al sindaco Pietro Valent della città friulana. Qui si sono tenute le Masterclass di Ilaria Canto (scrittura antica), Girolamo Deraco (tecnica di scrittura per voce), Alessandro J Bianchi (azione teatrale). Nella seconda settimana di lavori il Corso si è trasferito nel ridente comune di Ostra in provincia di Ancona, grazie al sindaco Federica Fanesi e al soprano Michela Bregantin, dove si sono tenute le masterclass di Michela Bregantin sulla vocalità e Girolamo Deraco/Gabriel Bechini sulla musica teatrale per strumenti. Il Corso ha concluso i suoi lavori a Lucca  (complesso di San Micheletto) dove i giovani allievi  provenienti dal Messico, Cuba, Ungheria, USA e Italia hanno perfezionato il loro progetto lirico con Sonia Bo (my opera), Girolamo Deraco (my opera), Gabriele Micheli (il libretto), Antonio Agostini (analisi), Stefano Teani (l’aria lirica), Chevo Sánchez ( percussioni), Roberto Giurano (il libretto), Eduardo Caballero (live elettronics), Lupino Caballero (labirinto sonoro), Lorenzo Petrizzo (ri)composizione e mutazione), Fabio De Sanctis (musica algoritmica), Maria Elena Romanazzi (la voce). Durante l’ultima settimana lucchese gli allievi e docenti del Corso hanno visitato il Museo Puccini accompagnati dal direttore Luigi Viani dove si è tenuta la masterclass di Giuseppe Nicolò con l’ascolto di arie d'opera su vinili rari e su grammofono. 

Le opere composte e perfezionate durante il Corso saranno messe in scena nel Teatro di San Girolamo nell'ottava edizione del Puccini Chamber Opera Festival 2025 , realizzato anche con la collaborazione del Messico e la partecipazione dei percussionisti messicani del Q-Sion guidati dal grande talento Eusebio Sanchez. 

Da rilevare che il Corso ha messo in scena sino ad ora più di sessanta opere composte da allievi provenienti da tutto il mondo. Molte di queste opere sono state replicate nei teatri dei Paesi di origine del compositore valorizzando non solo i validi insegnamenti ricevuti, ma particolarmente l’anello di congiunzione tra Puccini e il nuovo linguaggio della lirica.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15013/conclusione-corso-opera.php