Pallacanestro di altissimo livello ma anche una vetrina per tutto il mondo della pallacanestro cittadina. Il Trofeo Carlo Lovari anche quest’anno si è aperto dando spazio il più possibile al mondo della palla a spicchi lucchese. Si è iniziato alle 15 con il torneo Esordienti (12 anni) per i ragazzi di Bc Lucca, Le Mura Spring, Lucca Skywalkers e Warriors Lucca. Poi a seguire il gruppo baskin dei Warriors Lucca ha fatto una dimostrazione ai bambini del minibasket di come si gioca a baskin. Nel frattempo è stato allestito un corner con i cimeli storici della collezione di Giacomo Tozzini.
Nell’intervallo della prima partita è stata presentata la Libertas Lucca, che parteciperà al campionato di Divisione Regionale 1, e poi le Mura Spring, squadra ai nastri di partenza della B femminile toscana. Durante la serata poi c’è stata anche la dimostrazione di basket in carrozzina con gli atleti del Wolf Basket Pistoia.
Domani la seconda e ultima giornata del torneo si aprirà con la consueta visita delle squadre al reparto pediatrico dell’ospedale San Luca di Lucca. Poi nel pomeriggio il programma riparte alle 18.30 con la finale per il terzo posto tra Venezia e Pistoia e alle 21 con la finale tra Napoli e Derthona. Nel corso della serata saranno presentati il Bc Lucca, che partecipa al campionato di B Interregionale, e i Lucca Skywalkers che sono in Divisione Regionale 1. Ci sarà poi l’esibizione degli Space Jumpers, duo di schiacciatori professionisti.