LUCCA COMICS & GAMES SBARCA AL CINEMA

LUCCA COMICS & GAMES SBARCA AL CINEMA

IN SALA E SU IWONDERFULL QUATTRO FILM PER RACCONTARE 60 ANNI

(E OLTRE) DELLA MANIFESTAZIONE, REALIZZATI IN COLLABORAZIONE

CON I WONDER PICTURES E IL SUO PARTNER PRODUTTIVO ALL AT ONCE

 

Milano, 25 settembre 2024Quattro film prodotti e distribuiti in sala nell’arco dei prossimi quattro anni per raccontare la community, la cultura e i valori di Lucca Comics & Games: è il progetto che prende vita nel 2024 grazie alla collaborazione tra Lucca Crea e I Wonder Pictures, casa di distribuzione cinematografica indipendente, che realizzerà i documentari assieme al proprio partner produttivo All At Once e si occuperà successivamente di distribuirli in sala.

L'annuncio questa mattina a Milano durante la conferenza stampa di presentazione del programma

I film – il primo, attualmente in pre-produzione, sarà girato durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games e arriverà al cinema nel 2025 – esploreranno il fenomeno Lucca Comics da più punti di vista diversi per restituire anno dopo anno, grazie alla forza del racconto cinematografico, l’immagine prismatica di una realtà unica nel panorama italiano per ambizioni, missione, longevità e impatto culturale, prossima a festeggiare nel 2026 il suo sessantesimo compleanno.

Questa esclusiva quadrilogia cinematografica, al momento esperienza unica nel suo genere, sarà inoltre disponibile sulla piattaforma digitale IWONDERFULL che, ancora una volta, si differenzia per accogliere nella sua offerta digitale contenuti originali dalla forte identità e unicità creativa.

Sarà dunque l’occasione per narrare non – o non solo – la traiettoria culturale della manifestazione dagli anni Sessanta a oggi quanto la sua quotidianità, i dietro le quinte, i principi e gli intenti intellettuali legati alla sua realizzazione, e soprattutto le persone come professionisti, artisti, e il pubblico protagonista che ogni anno si raccolgono a Lucca per celebrare le proprie passioni e comprendere il contemporaneo.

Il progetto, che ha subito incontrato l’entusiasmo dell’organizzazione di Lucca Comics & Games, nasce da un’idea di Andrea Romeo, produttore e direttore editoriale di All At Once e I Wonder Pictures, e dello scrittore, regista e critico cinematografico Manlio Castagna, che ne curerà scrittura, insieme ad altri collaboratori, e regia.

I Wonder Pictures sarà poi presente a Lucca anche con attività, anteprime, ospiti internazionali e altre sorprese che saranno annunciate nel corso delle prossime settimane.

 

«Tenuti insieme da cosa? Dalla comune passione per le storie. Lavorare ogni anno per trasformare gli spettatori in partecipanti, la lezione di Judith Malina. La gentile rivoluzione culturale del nostro evento. Provare in quei cinque giorni a rendere protagonista, soprattutto, il pubblico. Una moltitudine varia e unica, che si fa visitAutore e nel fomento con gli artisti amati crea un mondo nuovo. Per le università americane Lucca is a place to be, not a place to do, e così voci, diversi linguaggi e passioni diventano la leva per conquistare il presente.» dichiara Emanuele Vietina. «Che questo diventi un'opera cinematografica in quattro atti ci esalta e ci spaventa anche un  po'. Ad Andrea, Manlio e tutta I Wonder diciamo già grazie, è un momento storico: per comprendere Lucca, raccontarla e scolpirla per sempre nell'immaginario.»

 

«È un piacere raccontare una avventura clamorosa, che non è solo la storia di una manifestazione culturale quanto quella di una community che si costruisce e consolida anno dopo anno; un evento che ha saputo intercettare decennio dopo decennio l’innovazione nei consumi e nei costumi», dichiara Andrea Romeo. «Lucca è un luogo in cui si esalta l’immaginazione, in cui si crea comunità intorno a immaginari simbolici, e più generazioni diverse trovano un dialogo attraverso le proprie passioni e – perché no? – ossessioni. È una dinamica che ci appassiona e che sentiamo perfettamente in linea con il nostro progetto editoriale.»

 

 

 

 

ANDREA ROMEO (PRODUTTORE)

Giornalista e critico cinematografico, ha diretto numerosi festival di cinema tra cui il Future Film Festival (dal 1998 al 2002) e il Biografilm Festival (dal 2005 al 2019), nati dalla sua passione per l’animazione e gli effetti speciali il primo, e le storie di vita e il documentario il secondo. Da 10 anni è alla guida di I Wonder Pictures, fortunata casa di distribuzione di numerosi e innovativi film, dal trionfatore agli Oscar Everything Everywhere All At Once alla rivelazione di Cannes 2024 The Substance. Ha operato come produttore in numerose serie e film realizzati per Netflix, Discovery e la produzione italiana Palomar.

 

MANLIO CASTAGNA (REGISTA)

Sceneggiatore, regista, scrittore, critico cinematografico e per oltre 20 anni nella direzione artistica del festival di Giffoni dove fino al 2018 ne è stato vicedirettore. Esordisce nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Hanno fatto seguito, sempre per gruppo Mondadori, tra gli altri: il pluripremiato La notte delle malombre, Draconis Chronicon, 116 film da vedere prima dei 16 anni, Dedalo & Dharma e il recente Di fuoco e seta. Scrive di cinema per Cinecittà News e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden di Torino. Nel 2022 ha scritto e diretto il docu-film Il viaggio degli eroi con Marco Giallini che è uscito al cinema e ha registrato ascolti record su Rai 1.

 

We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

Stay tuned, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; X @LuccaCandG; TT @luccacg

Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games; Discord Lucca Comics & Games

 

Disponibile ora la APP di Lucca Comics & Games: LuccaCG24 Assistant

 

Biglietti in vendita qui: https://www.ticketone.it/LuccaCG24


Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15507/lucca-comics---games-sbarca-al-cinema.php