L’Andantino Trio in concerto alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Fornoli

Gli “incontri Musicali – i luoghi del bello” organizzati dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” proseguono domenica 6 ottobre, alle ore 17, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Fornoli (Bagni di Lucca).

Protagonista della serata l’Andantino trio formato da Maria Bice Alessandri e Francesco Prodi al flauto e Bruno Prodi al pianoforte. I tre musicisti ci condurranno in un viaggio tra la grande musica dedicata al flauto eseguendo musiche di Gaetano Donizetti, Franz Doppler, Antonín Dvo?ák.
Alle ore 16.15 è previsto un ritrovo al Ponte delle Catene con visita guidata e percorso che porterà alla Chiesa sede del concerto a cura di Virgilio Contrucci.


Maria Bice Alessandri si è diploma presso l'Istituto L. Boccherini di Lucca nel 1987 con Mario Fidel. Si perfeziona con Severino Gazzelloni all'Accademia Chigiana di Siena, con Marzio Conti all'Istituto Francese di Firenze completando la sua formazione con Arturo Danesin (già primo flauto dell'Orchestra RAI di Torino). Segue poi i corsi di musica da camera con Giuseppe Garbarino (Masteclasses alla Scuola di Musica di Fiesole) e Hans Shellemberger (corsi estivi della Accademia Chigiana di Siena. E' vincitrice, in duo con pianoforte, del terzo premio Aqui Musica). Flautista eclettica, svolge attività concertistica dal 1986 esplorando le diverse sfaccettature della letteratura del flauto: dalla musica antica al periodo romantico, dalla musica colta del 900’ al cross-over e jazz; ha conseguito la certificazione di secondo livello di pianoforte presso l’istituto Mascagni di Livorno. Come ottavinista ha eseguito i concerti di Vivaldi per piccolo e orchestra di Vivaldi con archi della Orchestra Regionale Toscana.

Francesco Prodi si è diplomato presso l’Istituto L. Boccherini di Lucca nel 1983 con Mario Fidel e ha studiato successivamente con Stefano Agostini. Ha coltivato attivamente la musica da camera (duo con l’organista Riccardo Donati, gruppi da camera dell’ Ensemble Toscano, coro e orchestra Bach di Pisa, Piccolo Ensemble…). E’ animatore di Contrappunto Associazione Musicale in Pisa dal 2006.

Bruno Prodi nasce a Pisa nel 1998. Studia pianoforte dall' eta di 11 anni con Giampiero Semeraro e Patrizia Minuti, conseguendo la certificazione di terzo livello presso l'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno nel 2018. Laureato in filosofia, è iscritto al terzo anno di pianoforte presso l’istituto L. Boccherini di Lucca dove studia con Giorgio Fazzi.


L'ingresso alla visita e al concerto è libero ad offerta.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Scuola Civica di Musica “Salotti” arte e cultura ETS con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il Patrocinio dei Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. Si ringrazia inoltre per il sostegno e la collaborazione l’Imball Center s.r.l., l’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale, Borgo è bellezza, la Biblioteca Comunale e la Biblioteca San Giovanni Leonardi, la Misericordia di Borgo a Mozzano, Associazione culturale “Il Mammalucco”, la parrocchia di Fornoli, l’Unità pastorale di Diecimo – Pescaglia, la Comunità parrocchiale Borgo a Mozzano, Circolo ANSPI "Santa Maria Maddalena" Borgo a Mozzano e il comitato paesano di Cune.

La direzione artistica è curata da Giacomo Brunini.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15652/l---andantino-trio-in-concerto-alla-chiesa-dei-santi-pietro-e-paolo-di-fornoli.php