Meno male che ce n’è una sola


 

Mercoledì 9 ottobre alle ore 21 al Teatro San Girolamo a Lucca, nell’ambito della rassegna “Condominio Femminile” promossa da La Città delle donne ODV e grazie alla collaborazione con la Provincia di Lucca andrà in scena l’opera di prosa “Meno male che ce n’è una sola”, dell’autrice e regista Emanuela Messina.

 

Lo spettacolo vede gli attori Simona Vannelli e Massimo Giorda interpretare due figli che si recano al cimitero a trovare la madre e, in una sorta di dialogo come se fosse ancora viva, mediante un flusso di coscienza ripercorrono la loro vita con lei, i momenti che hanno contraddistinto il loro rapporto con lei e il padre, il loro rapporto malato con il cibo come conseguenza della complessa disfunzionalità della famiglia.

 

Inserito nella rassegna teatrale itinerante “Condominio Femminile”, lo spettacolo ci aiuta a riflettere su quanto incidano le dinamiche familiari sulla crescita equilibrata dei figli e delle figlie. Le famiglie, anche quelle apparentemente normali e che non leggeremo sui fatti di cronaca, talvolta sono il luogo di relazioni affettive caratterizzate da frustrazioni, nevrosi, piccoli ricatti emotivi, disistima che giorno dopo giorno portano i figli a sentirsi in colpa senza individuarne il motivo, a odiare sé stessi prima del proprio corpo colpito dal disordine alimentare e dalla mancanza di autostima.

 

I protagonisti sono Simona Vannelli, attrice toscana sia teatrale che cinematografica, formatasi presso la “Bottega di Gassmann”, è reduce dalle riprese del suo ultimo pluripremiato film da protagonista con David Brendon, “Cieco, sordo e muto” e Massimo Giorda, attore torinese, che ha ricoperto ruoli teatrali di ogni tipo, sia drammatici che brillanti.

 

L’autrice Emanuela Messina, scrittrice, ha esordito nel 2018 con il libro Essenza di Lerici, nel 2020 ha messo in scena Reazione a catena al Teatro civico della Spezia, facendo registrare il tutto esaurito; una commedia ambientata negli anni ’50 a Lerici con musica jazz suonata dal vivo in scena. Nel 2021 ha pubblicato il romanzo Hatakikomi, seguito nel 2022 da Mare nero e nel 2023 Io ti punirò. Nel 2024 ha messo in scena Il Gentile al Teatro Impavidi di Sarzana.

 

La Rassegna “Condominio femminile” è ideata e promossa dalla associazione La Città delle donne ODV, e realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Comune di Altopascio e Comune di Porcari e grazie al contributo e la partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Anteas Lucca OdV, AVIS Piana di Lucca- Valle del Serchio, Sezione soci di Lucca Unicoop Firenze, SPI CGIL lega di Lucca e Pescaglia e Coordinamento donne SPI CGIL Provincia di Lucca.

 

Lo spettacolo sarà rappresentato al mattino (riservato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori) e alle 21 aperto al pubblico con ingresso gratuito (non è prevista la prenotazione sarà consentito l'accesso fino ad esaurimento dei posti)

 

per informazioni

 

cittadelledonne.lucca@gmail.com 

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15706/meno-male-che-ce-n------una-sola.php