Il mondo segreto degli Etruschi

Giovedì al Museo


Il mondo segreto degli Etruschi

Labirinti, cunicoli iniziatici e altri ipogei sacri

Si parlerà di una delle grandi civiltà del passato nell’appuntamento del 17 ottobre alle ore 21.00 dei Giovedì al Museo, con la presentazione del volume Il mondo segreto degli Etruschi. Labirinti, cunicoli iniziatici e altri ipogei sacri (Effigi Edizioni, 2024), ospite l’autore Fabrizio Volpi, accompagnato dall’archeologa Tatiana Melaragni. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/ottobre24museo.

Gli Etruschi rappresentano una delle civiltà antiche più affascinanti e misteriose dell’intero Mediterraneo. Questo popolo, così come lo intendiamo, si insediò nell’area dell’Italia centrale, principalmente nella regione che oggi corrisponde alla Toscana, parte dell’Umbria e all’alto Lazio, a partire dall’VIII secolo a.C. Nonostante gli Etruschi abbiano avuto un’influenza significativa su tutte le culture circostanti, la loro storia, la loro lingua e le loro tradizioni rimangono ancora in gran parte avvolte nel mistero.



Fabrizio Volpi, nato a Firenze, da oltre 15 anni si dedica allo studio della civiltà etrusca. Tra le sue principali pubblicazioni figurano Il Santuario Etrusco di Pietramarina (Edizioni Il Faro), giunto alla seconda edizione e tradotto in inglese, Il tempo degli Etruschi e Il mondo segreto degli Etruschi, entrambi pubblicati da Effigi Edizioni.




Info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15864/il-mondo-segreto-degli-etruschi.php