Doppio trionfo alla gara nazionale di Ventimiglia con la conquista del podio sia nel Torneo a Squadre sia nella Sfida dei Maestri d’Arme
Lucca, 12 ottobre – Le Contrade San Paolino sono i nuovi Campioni d’Italia di Balestra Antica da Banco. L’associazione lucchese ha sbaragliato gli avversari conquistando il quarto titolo tricolore della sua storia al 38esimo Campionato Italiano LITAB, andato in scena il 5 e 6 ottobre a Ventimiglia.
A guidare il gruppo il Maestro d'Arme Mauro Tolomei, che conduce i balestrieri alla vittoria del prestigioso Torneo a Squadre e trionfa lui stesso nella Sfida Individuale dei Maestri d'Arme, ottenendo il primo posto.
Un doppio successo per le Contrade, nella gara più importante e attesa dell’anno da tutti i gruppi di rievocazione storica della nazione. Il Campionato Italiano LITAB 2024 (Lega Italiana di Tiro Alla Balestra), quest’anno tenutosi in Liguria, ha visto la partecipazione di 12 città, articolandosi in 4 gare. Nella giornata inaugurale di sabato 5 ottobre, dopo un tiro di prova, i Maestri d'Arme si sono sfidati nel tiro singolo: Mauro Tolomei ha brillato con un colpo magistrale alla rotella, aggiudicandosi la vittoria. Sfuma la speranza di un ulteriore traguardo nel Torneo dei Campioni, dove Francesco Bianchini ha dovuto cedere il passo al rappresentante della città di Chioggia.
Il pomeriggio di domenica 6 ottobre ha visto il culmine della competizione con il Torneo a Squadre, il più atteso del campionato. Ogni città ha schierato 12 balestrieri, selezionati in una sessione di tiri di prova al mattino. Le Contrade San Paolino hanno dominato con un eccezionale punteggio di 328 punti, superando il loro stesso record di 324 punti stabilito nel 2019 a Montefalco, dove hanno conquistato il loro terzo tricolore di Campioni d’Italia LITAB. Il secondo e il primo tricolore sono arrivati nel 2001 e nel 1995, sotto la guida rispettivamente dei Maestri d’Arme Mario Puccetti e Maurizio Bartoli.
La seconda giornata si è conclusa con il Torneo Individuale al Corniolo vinto dalla città di Norcia. Le Contrade San Paolino si aggiudicano inoltre una Menzione Particolare con Nicholas Bossi, che è stato premiato dalla città di Ventimiglia come Balestriere più giovane del Campionato ed autore del miglior tiro alla rotella nel Torneo a Squadre. Anche Alessia Lino si è distinta con il miglior tiro al centro gareggiando nella squadra di Norcia, cui è stata prestata per la Sfida a Squadre.
“La gara di squadra è andata bene sia dal punto di vista tattico sia per la scelta dei balestrieri che hanno tirato – afferma Mauro Tolomei, Maestro d’Arme delle Contrade San Paolino – Abbiamo totalizzato un bel punteggio, stabilendo il nostro record con quattro punti in più rispetto al nostro ultimo campionato vinto a Montefalco. Sono molto soddisfatto”.
Con il quarto titolo di Campioni d’Italia LITAB, le Contrade San Paolino consolidano la loro posizione nel panorama nazionale del tiro alla balestra da banco, coronando un anno pieno di risultati.
“L’anno sportivo 2024 è stato ricco di soddisfazioni, dalla Festa della Libertà al Palio di Santa Croce – dice Giovanni Barsanti, presidente delle Contrade San Paolino – La vittoria del Campionato LITAB rappresenta il coronamento di questo nostro percorso. Siamo andati a Ventimiglia consapevoli che il livello dei balestrieri si alza di anno in anno e che la competizione sarebbe stata agguerrita: non possiamo che essere orgogliosi del risultato ottenuto”.
Risultato che getta le basi per la nuova stagione. Il prossimo appuntamento in vista è per domenica 20 ottobre in Piazza dei Miracoli a Pisa con il Triangolare Moschini, che vedrà sfidarsi i balestrieri dell’associazione lucchese, della città ospitante e di Chioggia.
A seguire a novembre, si terrà il rinnovo del Consiglio Direttivo delle Contrade San Paolino con la riconferma o meno del suo attuale presidente, Giovanni Barsanti, che si ricandiderà per il prossimo triennio. Mauro Tolomei proseguirà nel suo ruolo di Maestro d’Arme.
I risultati delle 4 gare del 38esimo Campionato Italiano LITAB
Torneo del Maestro d'Arme: primo posto per Mauro Tolomei delle Contrade San Paolino di Lucca, seguito da Manrico Pantaleoni di Amelia al secondo posto e Sandro Nordio di Chioggia al terzo.
Torneo del Campione: primo posto per Bernardo D’Ambrosio di Chioggia, seguito da Flavio Rivoiro di Prarostino al secondo posto e Raffaele Proietti di Amelia al terzo.
Torneo a Squadre: primo posto per le Contrade San Paolino di Lucca con un punteggio di 328. Secondo posto per la squadra della Terra del Sole (312), seguita da Montefalco (308), Chioggia (306), Amelia e Assisi (entrambe con 302 punti) Prarostino (297), Pisa (290), Iglesias (287), Ventimiglia (286), Norcia (277) e Gualdo Tadino (257).
Torneo Individuale al Corniolo: primo posto per Mauro Elisei di Norcia, seguito da Gianni Cecchinato e Rossano Cecchinato, entrambi di Chioggia, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Menzioni Speciali: Nicholas Bossi delle Contrade San Paolino, premiato dalla città di Ventimiglia come il balestriere più giovane in gara e autore del miglior tiro alla rotella nel Torneo a Squadre.
Le Contrade San Paolino. Nata a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con particolare riferimento al periodo di fine XIV secolo. L'associazione comprende vari soci di ogni età divisi in tre gruppi principali: balestrieri, tamburini e figuranti. Svolge vari eventi rievocativi sul territorio lucchese come i Pali cittadini di San Paolino e Santa Croce e partecipa ai tornei e al campionato nazionale LITAB