Nuova trasferta per la truppa del BCL, la meta è San Miniato dove ad aspettarla troverà l’Etrusca Basket.
Una squadra reduce da una bellissima stagione che si è rinnovata per oltre la metà del roster, risultando con molta probabilità la squadra più giovane del campionato, dove il – vecchio – di turno è Capozio, classe 1998, per gli altri, il millesimo spazia tra il 2002 e il 2008.
Oggi l’Etrusca basket si trova a 4 punti come il Bcl, ha vinto la prima con Spezia, perso con la Virtus Siena e vinto con Castelfiorentino, soffrendo fino a 5 minuti dalla fine, quando poi sono riusciti ad avere la meglio su Castello.
La quarta di campionato è un po' un primo spartiacque, con i risultati che emergeranno dalle partite in programma, verrà fuori una prima grossolana visione di quello che il campionato potrebbe riservare, ad oggi tranne Costone, accreditata come la migliore squadra che è a punteggio pieno, ci sono squadre in bilico, dove una vittoria nella quarta di stagione, sarebbero tre su quattro, darebbe già una prima spinta verso l’alto, mentre una sconfitta potrebbe innescare situazioni più difficili da recuperare.
Il Bcl esce da una sconfitta con Spezia che sicuramente ha lasciato qualche strascico negativo legato all’emotività, ma anche qualcosa di molto buono dal lato motivazionale, perché in una partita che definirla rocambolesca è davvero poco, il Bcl, dopo un -black out- tale da dichiarare ormai chiuso il match, ha saputo risollevarsi, recuperando un gap di meno 20 punti nell’ultimo quarto, perdendo però sul suono della sirena per un tiro dalla distanza di un grande Pettinaroli.
I ragazzi del Bcl hanno voluto dimostrare chi sono e cosa sanno fare, prima di tutti a loro stessi e poi al loro pubblico, hanno fatto vedere che non sono disposti a mollare, ma a giocarsela fino all’ultimo secondo disponibile, questo lo spirito con il quale sono tornati ad allenarsi e con il quale affronteranno la trasferta, uno spirito che traspare anche dalle parole di coach Olivieri.
“San Miniato è sicuramente uno dei campi più difficili del campionato. Hanno uno stile di gioco che mette sempre molto in difficoltà gli avversari. Sono fisici, aggressivi e con la loro difesa ti costringono ad andare fuori dai giochi e collaborare leggendo quello che fanno. Hanno aggiunto due esterni molto fisici come Caglio e Re. Tiratori, rimbalzisti e ottimi difensori. Menconi, Capozio, Cravero e N'Dour sono lo zoccolo duro di questo gruppo che pur perdendo Lovato ha saputo rinnovarsi senza snaturarsi. Mi aspetto una risposta importante da parte di tutti noi dopo la battuta d'arresto con Spezia. Ci prepareremo al meglio per domenica e daremo il massimo”.
Pronti a giocare Domenica 13 Ottobre alle ore 18:00 al Palasport Fontevivo di San Miniato, arbitreranno l’incontro i Sig. Rossetti Samuele di Livorno e Russo Giacomo di Firenze.