Assessore Barsanti : chiarimento Campo di Carignano
Cap. 2 – Un po’ di storia dell’impianto e delle concessioni.
Il campo di Carignano diventa comunale nell’anno 2000 (amministrazione Fazzi), precisamente il 28 febbraio, quando viene registrato il contratto di acquisto con il quale l’amministrazione di allora decide di acquistarlo da un privato, dopo l’approvazione di una delibera di consiglio comunale approvata nel maggio 1998 (amministrazione Lazzarini) su richiesta dell’allora opposizione perché, il concessionario dell’epoca (AS Pontedelgiglio S.Alessio) non avrebbe potuto continuare la propria attività a causa dell’affitto.
Costo dell’operazione: 275 milioni di lire.
???????????????????????????????????????? —> Nella suddetta delibera, viene precisato come nella cifra sopra riportata non si sia tenuto conto del valore del fabbricato adibito a uso ???????????????????????????????????????????? in quanto, a causa dall’esigua distanza dal canale demaniale presente, non era ottenibile alcuna concessione edilizia in sanatoria sulla base della normativa allora vigente. Viene inoltre ???????????????????????????????????? ???????????????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????? ???????????????????????? ????????????????????????????.
—> A dar forza a questa previsione troviamo anche l’allegato all’atto di acquisto, dove viene richiamato in modo specifico ????’????????????. 73 ???????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? dell’epoca, con il quale si precisa che, ai fini del rispetto dei corsi d’acqua, “???????????????? ???????????????? ???????????????? ???????????????????????????????? ???? ???????????????????????????? ???????? ????????????????????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????????”.
La successiva storia dell’impianto ha visto alternare la gestione da parte di varie asd, con concessioni annuali. 2000-2004 asd Pontedelgiglio, 2004-2013 asd Fortis Lucchese, 2013-2015 asd Lucchese Junior. Nel 2015 inizia la gestione da parte dell’USD S. Alessio, l’asd che tuttora ha in concessione l’impianto. Una concessione che dal 2020 non è più annuale, bensì decennale, da quando la precedente amministrazione ha deciso, secondo un intento corretto, di mettere a gara gli impianti di calcio comunali con concessioni appunto decennali.
Così, nel 2020, il S. Alessio vince la gara e, precisamente nel mese di agosto (prot. 5/8/20), il S.Alessio firma la concessione fino al 2030.
C’è un solo problema: la previsione dei bandi di gara finalizzati alle concessioni decennali non è stata seguita dalla volontà politica di sistemare gli impianti da parte della vecchia amministrazione Tambellini.
In pratica ???????????????? ???????????????????? ???????????????????? ???? ???????????????????? ???? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????????, ???????????? ???? ???????????????????? ???? ???????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????? ???????? ????????????????????????????????????.
Un problema ben chiaro ai dirigenti di allora, che non ha tuttavia trovato interesse o rispondenza politica da parte dell’amministrazione di centrosinistra che, a differenza di quanto fatto in questi due anni di nostro mandato, non ha stanziato risorse e non ha creato un gruppo di lavoro specifico che potesse fare questo lavoro, nonostante sapessero in quali condizioni venivano messi a bando i campi.
La quasi totalità degli interventi da fare in termini di miglioramenti e riqualificazione è stata lasciata sulle spalle delle associazioni sportive. Questi interventi sono stati proposti in sede di gara dalle varie asd e hanno concorso alla vittoria o meno dei rispettivi bandi, impegnandosi di fronte al Comune in base a un cronoprogramma e dovendo chiedere, di volta in volta, l’autorizzazione a eseguire i lavori in base all’art. 9 della concessione.
Nelle foto trovate un po’ di documentazione di quanto riportato.
Nel prossimo post vi illustrerò, quindi, la situazione del campo di Carignano da questo punto di vista.
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/15911/assessore-barsanti---chiarimento-campo-di-carignano--parte-2-.php