Danza, teatro e poesia contemporanea: tornano i Mercoledì da salmoni di SPAM!
Fino alll’11 dicembre convivialità, spettacoli e balli scatenati con i Dance Club
PORCARI - Da mercoledì 23 ottobre torna un appuntamento da non perdere per chi vuole vivere un momento di socialità divertente e rilassata assistendo al meglio del teatro, della danza e della musica contemporanea. Succederà a Porcari, nella sede di SPAM! in via Don Minzoni, dove fino all’11 dicembre tornano i Mercoledì da salmoni.
In programma, con la formula ormai apprezzata da un gran numero di frequentatori abituali e che ogni anno attrae nuove persone, otto serate per 24 eventi che coinvolgeranno più di 70 tra artisti e tecnici da tutto il mondo.
Negli otto appuntamenti si spazierà, come d’abitudine, dalla musica, alla danza, alla poesia, al teatro contemporaneo dando conto di una scena artistica tanto vitale quanto lontana dai riflettori dell’industria dello show business.
I protagonisti di questa stagione dei Mercoledì da Salmoni saranno Ilenia Romano, una danzatrice straordinaria, che presenterà un anticipazione del suo ultimo progetto, Tuning STRINGS, in una versione appositamente ideata per SPAM!, utilizzando una scrittura coreografica di grande raffinatezza sull’esecuzione dal vivo di un brano di Stefano Scodanibbio. Ci sarà poi una serata di Slam Poetry che permetterà di farsi un’idea della non scontata scena della poesia contemporanea nell’area fiorentina. E ancora Mali Blues - Dimitri Grechi Espinoza, sassofoni, Gabrio Baldacci, chitarra baritono ed effetti, Andrea Beninati, batteria e violoncello - senza dubbio uno dei più riusciti progetti di meticciaggio musicale degli ultimi anni; Francesca Sarteanesi con il trash vagamente beckettiano di Nikita, il suo ultimo lavoro; l’esito della residenza di Masoumeh Jalalieh, sempre originale artista rifugiata iraniana che il pubblico di SPAM! ha già avuto modo di apprezzare negli anni scorsi; Dance is not for us il toccante ultimo lavoro del coreografo libanese Omar Rajeh che sta meritatamente toccando tutta Europa; La più grande tragedia dell’umanità, il coinvolgente lavoro di Malmadur, un testo intelligente e divertente, che è anche un dispositivo di gioco e interazione col pubblico; l’anteprima assoluta de Il sesso degli angeli, l’ultima creazione di Roberto Castello e nella stessa serata il concerto di Dudù Kouate, straordinario polistrumentista senegalese che collabora con gli Art Ensemble of Chicago.
Anche in questa edizione le serate (ingresso a 10 euro più 2 euro per l’eventuale tesseramento) inizieranno alle 19,30 con un piatto vegetariano offerto dalla casa, poi, intorno alle 20,30, prima di spostarsi nella sala teatrale per lo spettacolo principale, ci sarà ogni sera una breve performance di ouverture.
La prima serata, in programma mercoledì 23 ottobre, vede Mrhaban di Roberto Castello e Tuning Strings_SPAM! (part I-II) di Ilenia Romano, un intenso lavoro sul rapporto di assonanza-dissonanza-risonanza tra movimento e musica. Il suono di un unico ‘strumento corpo’ intesse un dialogo estemporaneo col suono del contrabbasso di Voyage that never ends, opera del grande maestro di evoluzioni timbriche, Stefano Scodanibbio interpretato dal vivo da Giacomo Piermatti
La serata, come sempre, si chiuderà con un Dance Club sulle trascinanti musiche della Enganzibao Dance Orchestra, l’orchestra residenziale di SPAM! che riunisce circa una trentina di musicisti lucchesi di diverse generazioni e diversi ambiti. L’orchestra per la serata del 23 ottobre sarà composta da Lorenzo Gagna, Stefano Giannotti, Adriano Gigli, Matteo Sodini, Renzo Telloli, con il contributo coreografico di due ospiti d’eccezione Alberto Nhabangue e Ernesto Aleixo, reduci dalla trasferta genovese al festival Resistere e creare del Teatro della Tosse - Fondazione Luzzati.
Qui il link di prenotazione alla prima serata, attivo fino ad esaurimento posti: forms.office.com/r/VxdwDS17Wp (previo tesseramento a SPAM!)
Per altre informazioni 348.3213504 e 348.3213503 oppure info@spamweb.it e il sito www.aldesweb.org/progetti-locali/mercoledi-da-salmoni-2024-autunno