"Emigrazione Lucchese: una storia, mille storie"

"Emigrazione Lucchese: una storia, mille storie"
Venerdì 22 novembre il convegno dell’associazione Lucchesi nel Mondo

sostenuto dal MIC

 

Lucca, 20 novembre 2024"Emigrazione Lucchese: una storia, mille storie”: venerdì 22 novembre il convegno dell’associazione Lucchesi nel Mondo sostenuto dal Ministero della Cultura.

Il convegno prevede due sessioni: alle 9,30 inizia la mattutina, che si tiene alla Fondazione Campus (via del Seminario Prima, n. 790 - Monte San Quirico, Lucca) dove, dopo il saluto di Enrica Lemmi (Univ. Pisa), direttrice dell'Accademia del Turismo Fondazione Campus, la presidente dell’associazione, Ilaria del Bianco, introduce i lavori.

La sessione mattutina è stata progettata appositamente per gli studenti della Fondazione Campus, per offrire spunti per approfondimenti legati alle vicende contemporanee ed al Turismo delle Radici.

Sono previsti interventi di: Ada Giusti, docente ordinario di Francese e studi francofoni e direttrice del dipartimento di francese della Facoltà di Lettere e scienze alla Montana State University, destinataria di uno dei riconoscimenti per i Lucchesi che si sono distinti all’estero lo scorso settembre (premio nato grazie all’iniziativa della Camera di commercio e dell'Associazione Lucchesi nel Mondo per valorizzare l’esempio e l’insegnamento dei Lucchesi che si sono distinti all’estero), su “Storie di emigrazione e di ritorno nella Val di Lima Lucchese, metodologia di una ricerca”; Natalia Cangi, direttrice della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, su “Legami familiari tra diari e corrispondenza”; Loredana Cornero, segretaria generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, già presidente della Commissione Uguaglianza di genere della COPEAM, esperta dei temi legati alla rappresentazione di genere ed autrice di saggi e ricerche sulla lingua italiana, sul ruolo sociale dei media e sulla rappresentazione femminile in televisione, che presenterà il suo saggio “Sulle ali del cambiamento - Narrazioni femminili dell'emigrazione italiana contemporanea”.

Nella sessione pomeridiana che si tiene nel Castello Porta San Pietro, sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo, a partire dalle 16, intervengono: Vivien A. Hewitt, regista, costumista, musicologa e scrittrice, direttrice di oltre ottanta produzioni d’opera in tutto il mondo, direttrice artistica delle iniziative dell’associazione, docente di teoria e tecnica dell’interpretazione scenica al Conservatorio di Adria, su “Michele Puccini ed Enrico Caruso, due casi esemplari di emigrazione”; Bruno Micheletti, direttore dell’Istituto Storico Bagni di Lucca, su “Una storia di mille storie: caratteristiche dell’emigrazione lucchese attraverso biografie e diari”.

Il convegno è stato realizzato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e con il sostegno di Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Mondialcarta.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/16451/-emigrazione-lucchese--una-storia--mille-storie-.php