Le scuole del Comune di Stazzema aprono ai genitori e ai bambini
per le iscrizioni dell’anno scolastico 2025-26
STAZZEMA. Lunedì 16 dicembre e giovedì 16 gennaio 2025 l’istituto comprensivo “Martiri di Sant’Anna di Stazzema - Enrico Pea” organizza l’iniziativa “Scuola aperta iscrizioni 2025-26”. Le due giornate saranno dedicate ai genitori e ai bambini futuri alunni o della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei plessi stazzemesi. L’orario, per i due giorni, sarà dalle ore 16,30 alle ore 18,30, sia per la sede di Pontestazzemese che per la sede di Levigliani.
.
«La scuola, in questo periodo si attiva per narrarsi agli allievi. Che si chiami open day, orientamento, accoglienza poco cambia. Si sfoderano slogan, elenchi di obiettivi, finalità e progetti. Compaiono sigle di notevole impatto sonoro e sufficientemente criptiche: Ptof, Pei, Pez….La scuola fa, insomma, una operazione di autocoscienza e di rendicontazione del suo patrimonio educativo. Si postano locandine e si sensibilizza con vari canali e strategie, non ultime le quasi inutili lettere spedite a casa. Tocca anche a me dire la mia e dirla sulle nostre scuole, sui due plessi di Pontestazzemese e di Levigliani.
La dico da assessore, da insegnante ed anche da nonna. Sono due sedi di pregio. Lo testimonia il clima che si percepisce entrando nelle classi dove si lavora in produttiva serenità. Non mi dilungo sui dettagli. I genitori saranno sommersi di informazioni. Leggetele ma soprattutto andate a scuola. Entrateci. E fatevi raccontare come era ed è da chi la frequenta e la frequenta. Le valutazioni di chi l’ha vissuta e la vive valgono più di decine di elenchi. Ringrazio tutti quelli che, varcando ogni giorno la soglia dei due plessi, ognuno per le proprie mansioni, hanno contribuito e contribuiscono all’impresa. Aggiungo che il 2025 sarà l’anno in cui inaugureremo la scuola d’infanzia, nuova di zecca, a Mulina. Un gioiello da mettere a profitto».