Piano operativo, Di Vito e Cecchini: "Eccessiva cementificazione? Sono scelte di dieci anni di governo PD

Piano operativo, Di Vito e Cecchini: "Eccessiva cementificazione? Sono scelte di dieci anni di governo PD

“Le critiche mosse al piano operativo, con particolare riferimento ad un processo di cementificazione eccessiva che interessa alcuni quartieri, sono direttamente collegate alle scelte fatte dall’amministrazione Pd nel corso di dieci anni di governo del territorio”. A dirlo sono i capigruppo di maggioranza Alessandro Di Vito ed

“Il Pd – osserva Di Vito – ha iniziato la progettazione dei nuovi strumenti urbanistici con il loro insediamento nel 2012, proseguito nel 2017 con l’approvazione del piano strutturale e completato nel 2021 con l’adozione del piano operativo. Un lungo percorso conseguente a un processo di partecipazione che ha coinvolto i cittadini, ma le loro osservazioni sono state soltanto parzialmente ascoltate. Proprio in quelle fasi la sinistra ha deciso di venire incontro alle manifestazioni di interesse di chi intendeva costruire su terreno vergine”.


“La nostra amministrazione, dopo aver valutato le possibilità operative in rapporto alle tempistiche e alle risorse disponibili, ha fatto la scelta prioritaria di chiudere nei termini previsti l’approvazione del piano operativo per non incorrere nella salvaguardia che avrebbe costituito un danno per la nostra comunità. 

Da ora in poi può partire la nostra progettualità, la nostra visione della città, che implicherà approntare le correzioni possibili”.

“Peraltro – aggiunge Di Vito – mantenendo la delega all’urbanistica, il sindaco Mario Pardini ha portato avanti con successo una riorganizzazione del servizio urbanistica,affidandolo ad un dirigente di alto profilo. Visione, ascolto, competenze: questo è il nostro cammino”

“Il percorso – spiega Cecchini – è stato tracciato dal piano strutturale e dal piano operativo adottato, nonché dalla procedura prevista dalla legge regionale 65 che, in caso di modifica sostanziale in fase di controdeduzioni, impone la riadozione e la riapertura delle osservazioni, cosa che avrebbe compromesso la possibilità di approvare il piano entro il limite del termine previsto.”.

Questo post ha 12 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/16607/piano-operativo--di-vito-e-cecchini---eccessiva-cementificazione--sono-scelte-di-dieci-anni-di-governo-pd.php