Barga in Cioccolato 2024 - 7-8 dicembre 2024
18° Festival del cioccolato. Centro storico di Barga
Anche quest’anno Barga apre le festività natalizie con il Festival del Cioccolato.
Un appuntamento ormai consueto, arrivato quest’anno alla 18^ edizione, che si svolge nel Centro storico della cittadina, che accoglie le Cioccolaterie artigianali nelle “botteghe” lungo vie e piazze.
Padrino della manifestazione il vincitore del premio Back Off Italia Gabriele Citti che inaugurerà l’evento ed incontrerà i cioccolatai e il pubblico (sabato 7 dicembre, ore 15.30).
Il 7 e 8 dicembre dalle ore 10 fino alle ore 19 vi aspettano tanti gustosi prodotti a base di cacao fatti da esperti Maestri cioccolatieri le cui qualità sono riconosciute dai numerosi premi conseguiti.
Tra i vari prodotti troverete cremini, praline, cioccolate alle diverse percentuali ma anche birra al cacao, biscotti e panettoni al cioccolato e l’immancabile tazza di cioccolata calda.
Lungo il percorso della manifestazione vari bar e ristoranti avranno per voi gustose proposte a base di cacao.
Barga in Cioccolato non è tuttavia solo questo, tanti sono gli appuntamenti che attendono i visitatori:
-La Befana di Barga incontra i bambini e riceve le loro letterine
-Laboratorio cioccolatoso per i bambini “divertiamoci e creiamo con il cioccolato”
-Racconti natalizi per i più piccini a cura della Associazione Nati per Leggere
-Pomeriggi musicali nelle vie e piazze con “The Aristodemo’s” e “Garfunk Street Band”
-Incontro con Paolo Lucchesi della Cioccolateria Fratelli Lucchesi che racconta “Sulla Scala del Cioccolato: alla scoperta delle sue intensità” evento in collaborazione con Strada del Vino e dell’olio e Fisar
-Lavorazione del Cioccolato, in diretta, presso cioccolateria Fratelli Lucchesi
-“Le creazioni al cacao” degli alunni dell’Istituto Comprensivo Barga
-Il mercatino dei prodotti artigianali e del territorio entrambi i giorni per acquistare i vostri regali di natale
Il Festival aprirà le porte sabato 7 dicembre alle ore 10:00, l’inaugurazione istituzionale sarà sempre sabato alle ore 15:30 dove saranno presenti al taglio del nastro le novità di questa edizione:
Per i dettagli e per conoscere di più su quanto sia possibile trovare e degustare a Barga vi invitiamo a visitare la pagina Facebook e Instagram di “Barga in Cioccolato”.
Il Comune di Barga e la società WE Planner di Barbara Bonuccelli, organizzatori dell’evento, già da ora ringraziano per la fattiva collaborazione e per l’adesione, Pro Loco Barga, la Associazione La Befana di Barga, Nati per leggere, Strada del Vino e dell’Olio, il personale del comune, gli sponsor e a tutti coloro che stanno in questo momento fattivamente collaborando per la miglior riuscita della manifestazione.
Un ringraziamento speciale ai proprietari dei locali del centro storico messi gentilmente a disposizione per la realizzazione dell’evento
Comune di Barga