Castelnuovo, aprono il sovrappasso ferroviario e la strada “Carlo Azeglio Ciampi” di accesso al nuovo parcheggio


Questa mattina, a Castelnuovo di Garfagnana, si è tenuta la cerimonia di apertura del sovrappasso ferroviario e della nuova strada - intitolata al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi - che conduce all’ampio parcheggio gratuito sotto il Teatro Alfieri, a servizio di tutta la cittadinanza e collegato al centro storico da un passaggio pedonale con sbocco su via XX Settembre in Santa Lucia



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – È il gran giorno, quello del sogno finalmente realizzato: l’apertura al traffico veicolare del sovrappasso ferroviario, che collega la rotatoria sulla SP 72 a via Pio La Torre bypassando il passaggio a livello, e della nuova strada di accesso che, dalla rotatoria sul retro della stazione, conduce al nuovo parcheggio gratuito – oltre 100 posti auto – in Santa Lucia connesso al centro storico grazie al passaggio pedonale con sbocco su via XX Settembre.

C’era davvero di che gioire stamattina (domenica 1 dicembre) a Castelnuovo di Garfagnana. Una cerimonia sentita e partecipata, baciata dal sole, che ha visto molti cittadini radunarsi al parcheggio e sfilare in corteo lungo il nuovo raccordo per assistere alla scopertura della segnaletica intitolata all’ex Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Presenti il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi con l’Amministrazione Comunale, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci, l’Assessore alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Regione Toscana Stefano Baccelli, il Consigliere Regionale Mario Puppa e il Consigliere Provinciale Andrea Carrari, la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani in rappresentanza dei Sindaci, il Vice-Presidente del Gruppo Autieri d’Italia Brig. Gen. Silvio Sebbi, il Ten. Col. Maurizio Buscaino – in rappresentanza per delega del Comandante dell’Arma dei trasporti e dei materiali Ten. Gen. Sergio Santamaria - e l’Abate di Castelnuovo di Garfagnana Mons. Angelo Pioli.

Il lungo serpentone si è poi diretto di nuovo verso il parcheggio per il momento degli interventi istituzionali. Qui, il primo a prendere la parola è stato il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi che ha espresso sincera emozione per questa giornata così significativa per il Capoluogo e non solo. “Il risultato raggiunto oggi – ha dichiarato il primo cittadino – è da condividere con tutta la comunità. Un ringraziamento tutt’altro che formale va al Presidente Giani per l’impegno, la disponibilità e la presenza sul territorio. Abbiamo voluto intitolare questa nuova strada all’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per aver stimolato in noi, con la sua cultura e il suo civismo, l’amore per il Tricolore e il Paese. Le opere inaugurate oggi si inseriscono in un ben più ampio disegno strategico sulla Città di domani e vanno a migliorare la viabilità del Capoluogo, valorizzando il polo industriale e rispondendo al bisogno di sicurezza dei cittadini”.

Il sovrappasso ferroviario è un intervento complessivo di 4 milioni e 600 mila euro - di cui 3 milioni e 600 mila euro del Ministero dell'Interno e 1 milione della Regione Toscana - al quale si sono poi aggiunti 255 mila euro della Regione Toscana per il raccordo con via Pio La Torre. L'intervento sul parcheggio e sulla nuova strada di accesso è invece interamente finanziato dalla Regione Toscana, per un totale di 2 milioni e 250 mila euro, e va a risolvere un'annosa questione legata alla sicurezza nel rione di Santa Lucia.

Queste ultime tre opere rientrano in un’operazione complessiva da circa 21 milioni di euro partita dall’investimento di Ferrovie dello Stato e al conseguente accordo sullo scalo merci che ha comportato per l’Amministrazione Comunale l’impegno a dover trovare una soluzione alternativa alla chiusura del passaggio a livello. Da qui l’ottenimento del finanziamento da 3 milioni e 690 mila euro del Ministero dell’Interno – in concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – che ha portato ai lavori di realizzazione del sovrappasso ferroviario e il collegamento con il raccordo all’area industriale.

A questo primo finanziamento, poi, ne è seguito un secondo – fondamentale – da 1 milione di euro della Regione Toscana che ha permesso di migliorare la progettazione – da un punto di vista dell’impatto ambientale e della funzionalità – per costruire il raccordo del sovrappasso con la strada provinciale attraverso la nuova rotatoria. Quindi un ulteriore intervento possibile grazie ad un altro finanziamento della Regione Toscana sulle aree interne, pari a 255 mila euro, per realizzare un percorso pedonale ed il suo collegamento dalla nuova percorrenza dalla Stazione ferroviaria che, da via Pio La Torre, permettesse il collegamento con le scuole. Infine l’ottenimento, da parte del Comune, di un finanziamento dalla Regione Toscana con un co-finanziamento tramite l’acquisizione in quota parte di un mutuo per un investimento complessivo di 966 mila euro per l’ormai ultimato intervento che porterà alla riqualificazione di tutti i locali del primo piano della Stazione grazie all’atto di cessione in comodato d’uso per 10 anni dell’edificio da parte di Ferrovie dello Stato al Comune di Castelnuovo di Garfagnana.

Il Sindaco Tagliasacchi ha voluto ringraziare la sua squadra amministrativa, i dipendenti comunali - e, in particolare, i geometri che hanno seguito i progetti Vincenzo Suffredini, Marcello Bernardini e Vincenzo Canozzi -, il pool di ditte che ha lavorato alla realizzazione delle opere, RFI (Rete Ferroviaria Italiana), gli abitanti del rione Santa Lucia, il Gruppo Autieri d’Italia Sez. Garfagnana che hanno allestito e curato la giornata, e – con essi - le sezioni di Lucca-Livorno, Chianciano e Prato (tutte e tre presenti alla cerimonia), il Responsabile della Sala Operativa Nazionale A.N.A.I. Maurizio Terlizzi, le forze dell’ordine, le associazioni combattentistiche e d’Arma, la Filarmonica “Giuseppe Verdi”, gli studenti e gli insegnanti dell’ISI Garfagnana e dell’Istituto Comprensivo e infine i ragazzi del campo scuola Autieri “Io sono la Protezione Civile”. Un ringraziamento dovuto, infine, all’ex Vice-Ministro Riccardo Nencini, all’ex Senatore della Repubblica Andrea Marcucci e al già Prefetto di Lucca Paolo Francesco Tronca.

Il passaggio a livello rimane aperto in questa fase per un periodo di monitoraggio e di transizione, poi chiuderà definitivamente a conclusione dei lavori di RFI (Rete Ferroviaria Italiana).

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/16653/castelnuovo--aprono-il-sovrappasso-ferroviario-e-la-strada----carlo-azeglio-ciampi----di-accesso-al-nuovo-parcheggio.php