IL NO ALLA RIATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO DI TANA TERMINI SALVA LA VAL DI LIMA E IL TURISMO SOSTENIBILE DI BAGNI DI LUCCA

FANTOZZI (FDI )“IL NO ALLA RIATTIVAZIONE DELL’IMPIANTO DI TANA TERMINI SALVA LA VAL DI LIMA E IL TURISMO SOSTENIBILE DI BAGNI DI LUCCA. UNA BATTAGLIA DI FDI ARRIVATA A BUON FINE”

Firenze 3 Dicembre 2024. “Dopo il parere negativo della Conferenza dei Servizi e il no della giunta regionale, possiamo finalmente dire che la riattivazione dell’impianto di Tana Termini non ci sarà. Una ottima notizia per il territorio della Val di Lima, per Bagni di Lucca e per chi ha investito nel turismo sostenibile di questa zona.  
Una vittoria di chi, come noi, si è battuto da anni affinché questa ipotesi fosse scongiurata, per evidenti motivi ambientali e logistici. Una battaglia di Fratelli d’Italia che sia in Regione che con manifestazioni come quella di qualche settimana fa ha saputo mobilitare le persone e porre l’accento sulla inattuabilità di un progetto che non aveva senso. Infatti, sostituire il vecchio impianto di compostaggio con un digestore anaerobico che avrebbe trasformato la frazione organica dei rifiuti solidi urbani in biogas, ovvero il biometano,  era e rimane  un progetto inadatto al territorio, che sta sviluppando un turismo sostenibile con sport come il rafting e il canyoning e tante altre attività incompatibili con un impianto di questo tipo. 
Per la verità , ci saremmo aspettati che al nostro fianco ci fossero anche altri soggetti, come i vari ambientalisti o lo stesso Pd, perché è incomprensibile fare tanti discorsi e poi non opporsi a un impianto di quelle dimensioni e quelle caratteristiche. 
Comunque, la nostra mobilitazione è stata sufficiente a impedire la riattivazione dell’impianto. Del resto erano davvero poche le motivazioni plausibili all’accoglimento di una trasformazione così impattante sul territorio e per l’ecosistema della Lima, con forti ricadute anche e sopratutto sulla parte lucchese di Bagni di Lucca, che avrebbe avuto molte ripercussioni negative.
Appena formalizzato e esecutivo l’accantonamento del progetto del digestore, si potrebbe pensare a un recupero funzionale della struttura, magari a fini turistici o di altri servizi necessari per l’area della Val di Lima e Bagni di Lucca” dice Vittorio Fantozzi, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale della Toscana 

Massimiliano Paluzzi Ufficio Stampa Ufficio di Presidenza 

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/16684/il-no-alla-riattivazione-dell---impianto-di-tana-termini-salva-la-val-di-lima-e-il-turismo-sostenibile-di-bagni-di-lucca.php