Domenica 21 agosto evento speciale per la giornata di Barga IN Jazz, che finalmente tornerà nelle piazze del centro storico di Barga a partire dal pomeriggio. Nelle varie piazzette si alterneranno gruppi di jazz di vario genere e i giovani provenienti da SienaJazz University mentre una piazza sarà dedicata alle jam session a cura del BargaJazz Club. Alla Porta Reale accoglieranno il pubblico Renzo Cristiano Telloli al sax alto e Luca Giovacchini alla chitarra, in Piazza S.S. Annunziata si esibirà il gruppo Komorebi con Clarissa Rustico alla voce, Francesco Assini alla tromba, Edoardo Ferri alla chitarra, Federico Giolito al contrabbasso e Matteo Stefani alla batteria. In piazza Salvo Salvi suoneranno gli Affitti Jazz con Ludovica Zullino alla voce, Lorenzo Bagnoli alla chitarra, Fabio Angeli al contrabbasso, Giuseppe Salime alla batteria. La piazza del Teatro sarà dedicata alle jam session con la resident band del BargaJazz Club con Simone Venturi al pianoforte, Leonardo Gnesi al contrabbasso e Federico Cardelli alla batteria. In piazza del Sargentone ci sarà il trio della cantante Ilaria Giannecchini con Andrea Garibaldi al pianoforte e Nino Pellegrini al contrabbasso. In Piazza Garibaldi area bambini con l'associazione Manidoro. La manifestazione sarà inaugurata alle ore 17:00 dalla Large Street Band che guiderà il pubblico per le antiche “carraie” di Barga.
Alle ore 18:00 Dimitri Grechi Espinosa presenterà il suo ultimo lavoro Spiritual Way presso il Duomo di S. Cristoforo. In serata alle ore 21 la manifestazione si sposterà presso Villa Moorings per il concerto del gruppo TOTEM, vincitore del sondaggio di MusicaJazz come miglior progetto originale, con Ferdinando Romano al contrabbasso, Cosimo Boni alla tromba, Simone Alessandrini al sax, Manuel Magrini al pianoforte e Giovanni Paolo Liguori alla batteria.
Il programma completo è disponibile sul sito www.bargajazz.it,
per informazioni: info@bargajazz.it; WhatsApp: 3483954465
Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz
Gli altri appuntamenti del festival
Lunedì 22 un concerto conversazione dedicato a Charles Mingus nel centenario della nascita con il musicologo Francesco Martinelli, Silvia Bolognesi al contrabbaso e Emanuele Parrini al violino.
Martedì 23 presentazione del disco Are You Standard? Con Dimitri Grechi Espinoza al sax, Roberto Cecchetto alla chitarra, Stefano Onorati al pianoforte e Alessandro Fabbri alla batteria.
Mercoledì ancora un concerto d'eccezione con Pietro Tonolo ai sax, Dario Deidda al contrabbasso e George Rossy alla batteria.
Giovedì 25 protagonista il trio europeo del trombonista Filippo Vignato con Yannick Lestra al fender rhodes e Attila Gyarfas alla batteria
Il 26 e 27 agosto si svolgerà il XXXIII concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz. Il concorso, nato nel 1986, vede ogni anno la partecipazione di compositori da tuta Europa e per il 2022 è dedicato alla musica di JOHN SURMAN. Lo stesso Surman, con la Barga Jazz orchestra diretta da Mario Raja, eseguirà nelle due serate i brani finalisti. Presenterà le serate la cantante Sara Maghelli.