PROSEGUONO I LAVORI AL CENTRO DELLA SALUTE
VILLA BASILICA, 13 dicembre 2024 - Passi in avanti per i lavori di straordinaria manutenzione al centro della salute di Villa Basilica. Grazie al contributo della Regione Toscana di oltre 28 mila euro, infatti, sono partiti i lavori che restituiranno a tutta la cittadinanza un ambulatorio medico moderno, sicuro e funzionante.
“L’età media della cittadinanza villese - commenta la vicesindaca Patrizia Benedetti - è generalmente alta: per questo, e per la morfologia del nostro territorio, complessa e decentrata, è di particolare importanza questo intervento. Stiamo lavorando per dare a tutta la popolazione una struttura in ottime condizioni capace di ospitare al meglio l’ambulatorio medico. L’edificio aveva bisogno di un profondo intervento di manutenzione che servirà a rendere più fruibile e accessibile la struttura per consentire ai residenti di accedere ai servizi sanitari senza barriere architettoniche, in sicurezza e con una migliore situazione di comodità, senza obbligare nessuno a cercare ambulatori alternativi nella Piana. Sarà nostra cura, una volta inaugurato il nuovo stabile, mantenerlo efficiente con manutenzioni periodiche e continuative. L’obiettivo è permettere alla cittadinanza di restare a Villa Basilica e starci bene. Per questo stiamo lavorando a stretto contatto con l’Azienda Usl Toscana-Nord ovest per riportare sul territorio il medico di base: una necessità sentita da tutta la popolazione che contiamo di poter risolvere nel corso del 2025”.
In particolare, è stata completata l’installazione della rampa che rende la struttura accessibile anche a disabili e persone con mobilità limitata e in questi giorni sono stati avviati i lavori per la sistemazione degli infissi esterni. Gli interventi proseguono poi con il rifacimento della pavimentazione interna e dei servizi igienici. Sarà inoltre implementato l’impianto di illuminazione e l’edificio verrà dotato di un nuovo impianto di condizionamento e di arredi completamente rinnovati.