PRENDE IL VIA “LETTURE SUL LAVORO”, IL CICLO DI INCONTRI DELLA FONDAZIONE GIUSEPPE PERA DEDICATO AL LAVORO
Lucca, 11 gennaio 2025 - Un ciclo di incontri per riflettere sul tema del lavoro attraverso la voce di autori di rilievo e il confronto con esperti. Prende il via a Lucca, nell'Oratorio degli Angeli Custodi, "Letture sul Lavoro”, il programma di incontri organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera, aperto a tutta la cittadinanza.
"Con questa novità vogliamo avvicinare i cittadini a tematiche urgenti del nostro tempo, a partire proprio dal lavoro, rendendoli accessibili a tutti - spiegano il presidente e il direttore della Fondazione Giuseppe Pera, Ilaria Milianti e Marco Cattani -. Gli incontri saranno ospitati all'Oratorio degli Angeli Custodi grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: un luogo d’eccezione per la nostra comunità. Ogni incontro sarà l’occasione per approfondire temi importanti attraverso il dialogo tra autori e co-relatori, creando un confronto costruttivo e stimolante per tutti i partecipanti”.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 17 gennaio e avrà come protagonista il professore, giurista, politico e sindacalista Pietro Ichino, che presenterà il suo libro “Mezzo secolo di diritto del lavoro”. Il volume raccoglie 15 scritti dal 1976 a oggi, ognuno "attualizzato" in una lunga intervista che affronta temi contemporanei, tra cui la ragion d’essere del diritto del lavoro, la funzione del sindacato, l’autonomia negoziale individuale, l’impatto delle nuove tecnologie, la segmentazione dell’impresa e la riforma dei licenziamenti. Ichino dialogherà con Oronzo Mazzotta, emerito di Diritto del Lavoro presso l’Università di Pisa, e Carlo Pisani, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Roma "Tor Vergata”.
Il ciclo proseguirà venerdì 14 febbraio con Eliana Di Caro, che presenterà “Magistrate finalmente”. Dialogheranno con l’autrice, giornalista della Domenica del Sole 24 Ore, Gerardo Boragine, presidente del Tribunale di Lucca, e Elisabetta Tarquini, consigliera della Corte d’Appello di Firenze. A seguire, venerdì 14 marzo, con Danilo Conte sarà la volta di “Per giusta causa”, con Lisa Amoriello, consigliera AGI Toscana, e Alessandro Failla, presidente AGI Toscana. L’appuntamento di venerdì 4 aprile vedrà protagonista Francesca Malzani con “Le dimensioni della dignità nel lavoro carcerario”, affiancata da Giuseppe Fanfani, garante per i Detenuti della Regione Toscana, e Paola C. Sabatini, consulente del Lavoro in Siena. Infine, il ciclo si concluderà venerdì 9 maggio con Marco Biasi e il suo “Diritto del lavoro e intelligenza artificiale”, interverranno Francesco Dallari, capo HR di Marriot Italia, e Roberta Turi, responsabile Segreteria Nazionale Cgil NLDil.
Tutti gli incontri si terranno dalle 17 alle 19.30.
Molti enti e associazioni stanno aderendo all’iniziativa. Per partecipare al primo incontro, è necessario iscriversi entro le 14 di mercoledì 15 gennaio per e-mail a segreteria@fondazionegiuseppepera.it. Gli avvocati possono scrivere direttamente all’e-mail indicata prima, mentre i consulenti del lavoro dovranno iscriversi attraverso la piattaforma della formazione continua. Ogni incontro è accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro con due crediti formativi.
Per eventuali ulteriori informazioni: www.fondazionegiuseppepera.it.