Al Grand Hotel Guinigi espone Leonarda Bochatay “Donne allo Specchio”
Da Martedì 21 Gennaio al Grand Hotel Guinigi di Lucca (Via Romana, 1247) sarà possibile visitare l’esposizione “Donne allo Specchio” di Leonarda Bochatay, curata dall’Associazione Promo-Terr, che propone all’interno della struttura un “Percorso D’Arte” che, partendo dalla hall, guiderà il visitatore in un tour artistico.
Il percorso aperto a tutti (anche ai non clienti) conferma ancora una volta la volontà della struttura alberghiera di valorizzare la cultura e l’arte offrendo ogni mese un artista diverso.
Leonarda Bochatay nasce da padre svizzero e madre italiana compie i suoi studi a Sion nel Cantone Vallese (CH) diplomandosi a pieni voti. Sì diletta nel disegno
sin da bambina sulle orme del padre, ricercato pittore e scultore in quel Cantone; inizia con la pittura soffermandosi sul paesaggio e poi sul figurativo dove esplode con grande maestria, numerosi sono gli attestati ed i premi che Leonarda acquisisce negli anni. I suoi maestri sono i grandi pittori del prima e dopo novecento, di cui conosce
profondamente le tecniche.
Scrivono di lei :
«Il microcosmo femminile di Leonarda Bochatay è talora un limbo dolente in cui le angosce esistenziali si incontrano e si confrontano sulle tele trattate ad olio con meticoloso realismo. Per quanto non sia compito precipuo dell'arte occuparsi di problematiche che attengono piuttosto alle scienze socio-psicanalitiche, un artista - che è innanzitutto un essere umano immerso nel suo spazio-tempo, non può o non desidera ignorarle. Non sappiamo quanto di autobiografico ci sia in quegli sguardi persi nel nulla di donne ferite nell'anima, prima ancora che nel corpo (ma nei suoi dipinti Leonarda lascia elegantemente intuire tale tipo di violenza, come in un buon thrilling, senza tuttavia descriverne la crudezza). Perché se le seconde lasciano tracce spesso assai labili o perlomeno guaribili senza troppe complicazioni, le prime
procurano cicatrici perenni. Che è opportuno non esibire a occhiate indiscrete.
Il "femminismo pittorico" della Bochatay è una protesta silenziosa - però di un silenzio
assordante - contro la mancanza di tenerezza nei rapporti di coppia, che si risolvono troppo spesso in brutali incontri-scontri "usa e getta", secondo la crescente amoralità di una società -quella attuale- scialba, anaffettiva e in cerca di connessione… » .
Un percorso quello offerto da “Donne allo Specchio” che rivela tutta la sensibilità artistica di questa artista in un tema, quello sulla violenza di genere, purtroppo molto attuale.
L'iniziativa è stata curata artisticamente dall'Associazione Promo-Terr e ospitata dal Grand Hotel Guinigi, gestito dalla famiglia Luvisi: una collaborazione, quella tra l'associazione e la struttura, che non si concluderà solo con l’esposizione, ma proporrà anche incontri e presentazione di libri.
Per rimanere aggiornati sulle varie iniziative, è possibile seguire la pagina Facebook Promo-Terr Associazione.