Domenico Capezzoli, Presidente Gruppo Civico Toscana 2030:
"La strage INACCETTABILE di lavoratrici e lavoratori in Toscana, con 21 morti dall'inizio di questo tragico 2025 e le 68 vittime del 2024, di cui 11 nella sola Lucca, ci impone una riflessione profonda e soprattutto un'AZIONE CONTINUA. Non possiamo permettere che il Primo Maggio si riduca a una sterile commemorazione, a una sfilata di belle parole che il giorno dopo vengono spazzate via dalla cruda realtà di altri infortuni, di altre vite spezzate!"
Tuona Domenico Capezzoli, Presidente del Gruppo Civico Toscana 2030.
"Se il Governo Meloni e la politica, a ogni livello, intendono onorare davvero il significato del Primo Maggio, questa giornata deve segnare l'inizio di un MONITORAGGIO COSTANTE E TRASPARENTE sulla sicurezza del lavoro in Toscana e in tutto il Paese. Vogliamo sapere QUANTI controlli vengono realmente effettuati, con QUALE frequenza, QUALI sanzioni vengono applicate a chi non rispetta le norme, e soprattutto, QUALI risultati concreti si ottengono in termini di riduzione degli infortuni e, soprattutto, dei decessi!"
"Non ci accontenteremo più di statistiche annuali che fotografano l'orrore. Esigiamo un BOLLETTINO PERIODICO E ACCESSIBILE A TUTTI che tenga traccia degli infortuni, delle irregolarità riscontrate, delle azioni intraprese e dei progressi (o dei fallimenti) nella tutela della vita dei lavoratori. Solo così potremo smascherare l'ipocrisia di chi promette sicurezza senza agire concretamente e responsabilizzare chi ha il potere di cambiare le cose."
"Il Gruppo Civico Toscana 2030 si impegna fin da oggi a farsi promotore di questa battaglia per un monitoraggio reale ed efficace. Non ci stancheremo di chiedere conto alle istituzioni, di sollecitare interventi concreti e di denunciare ogni omissione. Il Primo Maggio non sia una parentesi retorica, ma il punto di partenza di un impegno quotidiano e verificabile per garantire che il lavoro in Toscana sia sinonimo di vita e dignità, non di morte annunciata!"
GRUPPO CIVICO TOSCANA 2030
Domenico Capezzoli Presidente del gruppo
Blogger, politico, sindacalista, attivista antimafia, inchiesta giudiziaria e diritti umani
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/19109/domenico-capezzoli--presidente-gruppo-civico-toscana-2030--.php