LUCCA SUMMER FESTIVAL: UNA PETIZIONE PER CHIEDERE UN CORRIDOIO ACCESSIBILE SOTTO IL PALCO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

LUCCA SUMMER FESTIVAL: UNA PETIZIONE PER CHIEDERE UN CORRIDOIO ACCESSIBILE SOTTO IL PALCO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ


Lucca, 17 luglio 2025 - “Basta recinti ai concerti: l’accessibilità non è un favore, è un diritto.” È con questo appello che prende il via la petizione, promossa da Luccasenzabarriere ODV e l’attivista Nicola Pera e rivolta all’amministrazione comunale di Lucca e agli organizzatori del Lucca Summer Festival, per chiedere l’introduzione di un corridoio accessibile sotto il palco dei concerti destinato alle persone con disabilità. Per discuterne al meglio, i promotori della petizione chiedono un tavolo di confronto con l’organizzazione D'Alessandro e Galli, i Vigili del Fuoco e il sindaco del Comune di Lucca Mario Pardini.

“Attualmente - spiega Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere ODV - , chi ha una disabilità viene confinato in un’area separata, delimitata da tubi metallici, spesso lontana dalla scena e con visibilità ridotta. Una sistemazione che molti definiscono senza mezzi termini un “recinto”, vissuta come limitante e discriminatoria. La richiesta è semplice e concreta: garantire alle persone con disabilità una posizione dignitosa e paritaria durante gli spettacoli, in linea con quanto già accade nei maggiori festival italiani ed europei”.

La petizione può essere firmata online su change.org (https://www.change.org/p/lucca-summer-festival-stop-al-recinto-per-persone-con-disabilità?redirect_reason=guest_user) oppure fisicamente ai mercati locali: sabato 19 e sabato 26 luglio, dalle 9 alle 12, al mercato di Lucca; venerdì 25 luglio, dalle 9 alle 12, al mercato di Capannori.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/20282/lucca-summer-festival--una-petizione-per-chiedere-un-corridoio-accessibile-sotto-il-palco-per-le-persone-con-disabilit--.php