Una salubre, abbondante e perenne acqua da bevere. Disegni e scritti di autori diversi sull'approvvigionamento idrico a Lucca (secc. XVIII-XIX)

sabato 24 settembre (Giornate Europee del Patrimonio), presso la sede centrale del nostro Istituto (Palazzo Guidiccioni, piazza Guidiccioni 8) sarà aperta al pubblico la mostra documentaria dal titolo: "Una salubre, abbondante e perenne acqua da bevere. Disegni e scritti di autori diversi sull'approvvigionamento idrico a Lucca (secc. XVIII-XIX)".

Saranno esposti scritti e disegni (tra cui quelli dell'architetto e ingegnere Lorenzo Nottolini) relativi al celeberrimo acquedotto e alla rete di fontane pubbliche ad esso collegate (compresa quella, non più esistente, di piazza Sant'Alessandro), ma anche le dotte dissertazioni settecentesche  sull'acqua di Guamo e sugli esperimenti condotti per verificarne la salubrità.

Informazioni e recapiti per le prenotazioni sul nostro sito istituzionale

https://www.archiviodistatoinlucca.beniculturali.it/attivita/eventi-culturali/eventi-2022/giornate-europee-del-patrimonio-2022
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/2029/una-salubre--abbondante-e-perenne-acqua-da-bevere.-disegni-e-scritti-di-autori-diversi-sull-approvvigionamento-idrico-a-lucca--secc.-xviii-xix-.php