Sabato 26 luglio Little Lucy. Un festival letterario piccolo così ospiterà
Romana Petri, autrice de La ragazza di Savannah (Mondadori)
Lucignana, 22 luglio – Sabato 26 luglio alle 18.00 il giardino della Libreria sopra La Penna di Lucignana (LU) ospiterà un nuovo appuntamento della quinta edizione di Little Lucy. Un festival piccolo così, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, e organizzato da Fenysia − Scuola di linguaggi della cultura.
Romana Petri presenterà il suo ultimo libro, La ragazza di Savannah (Mondadori), dedicato a una delle più grandi scrittrici del Novecento americano, Mary Flannery O’Connor, alla sua vocazione per la scrittura e al suo impavido anticonformismo. Petri dialogherà con Isabella Di Nolfo.
Nata cento anni fa a Savannah, in Georgia, e morta troppo giovane a 39 anni, Mary Flannery O’Connor fu donna fragile e fortissima, ribelle e provocatoria: avendo deciso di scrivere scelse un nome che poteva essere scambiato per quello di un uomo. Romana Petri, scrittrice che racconta una scrittrice, in La ragazza di Savannah diventa i suoi occhi e la sua voce, quasi una appassionata reincarnazione, a testimoniare una vita fuori dall’ordinario, segnata dalla malattia, dal talento e da una smodata passione per l’allevamento dei pavoni (ne possedeva oltre cento).
Il prossimo appuntamento del Little Lucy Festival sarà sabato 2 agosto con Nicoletta Verna, autrice de I giorni di vetro (Einaudi). Un romanzo ambientato in epoca fascista, che racconta non solo la violenza del regime, ma anche quella intima e famigliare, che colpisce donne senza diritti, donne che trovano comunque il modo di cambiare la Storia. La scrittrice dialogherà con Elisabetta Berti.
Per prenotare gli incontri: T. 331 7583949 | E. libreria.lucignana@gmail.com | libreriasopralapenna.it