Little Lucy. Un festival letterario piccolo così anima questa settimana d’agosto con un programma dedicato alla felicità: inizierà il 13 agosto con il laboratorio creativo per bambini a cura di Ylenia Bravo e proseguirà con la scrittrice Laura Imai Messina, che terrà il workshop Chi è felice ha ragione il 15 e 16 agosto, e guiderà la passeggiata spirituale all’Eremo di Sant’Ansano il 17 agosto. Qui si apriranno le lettere arrivate alla libreria e destinate agli indirizzi impossibili, ai rimpianti, ai desideri.
Lucignana, 11 agosto – Il giardino della Libreria sopra La Penna di Lucignana (LU) si prepara a una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla felicità, tema a cui è riservato uno spazio speciale di questa quinta edizione di Little Lucy. Un festival piccolo così, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, e organizzato da Fenysia − Scuola di linguaggi della cultura.
Il primo appuntamento sarà mercoledì 13 agosto dalle 17.00 alle 18.30 con il laboratorio per bambini curato da Ylenia Bravo: alla lettura de Il venditore di felicità (Kite) di Davide Calì e Marco Somà, seguirà un momento laboratoriale e una merenda. La domanda guida sarà: e se coltivare i sogni e annaffiare i desideri fosse il primo passo per essere felici?
Chi è felice ha ragione è il titolo del workshop che si terrà venerdì 15 e sabato 16 agosto alla Libreria sopra la Penna, curato da Fenysia – Scuola di linguaggi della cultura e tenuto da Laura Imai Messina, scrittrice amica del festival che torna a Lucignana con suo grande entusiasmo e grande piacere del festival. Due giorni per indagare il significato profondo della gioia, tra oriente e occidente, attraversando spazio e tempo tramite classici della letteratura e brani di autori contemporanei. Sarà l’occasione per scoprire che la felicità non ha un’unica forma possibile; e per convincersi sempre di più che, come scriveva Lev Tolstoj nei suoi Diari, «Chi è felice ha ragione».
L’ultimo appuntamento della settimana sarà domenica 17 agosto alle ore 17.00 a Lucignana per la tradizionale passeggiata spirituale all’Eremo di Sant’Ansano, quest’anno guidata da Laura Imai Messina, che, dopo i saluti del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Massimo Marsili, presenterà il suo ultimo libro, Tutti gli indirizzi perduti (Einaudi), in dialogo con Maria Matera. Imai Messina accompagnerà i presenti all’ufficio postale di Awashima, piccola isola di 350 abitanti in Giappone, dove sono conservate le lettere indirizzate a destinatari irraggiungibili. Lettere scritte per il solo piacere di scriverle, indirizzate a giocattoli d’infanzia, ai dentini caduti, a lettori misteriosi incrociati su un autobus. Il festival Little Lucy ha deciso di prendere parte a questa storia: una volta giunti all’Eremo si apriranno insieme le lettere indirizzate a “Libreria sopra la Penna, 55025 Lucignana”, che tra giugno e luglio è diventata l’ufficio postale delle lettere destinate agli indirizzi impossibili, ai rimpianti, ai desideri.