FONDAZIONE CRL: RINNOVATO L’ORGANO DI INDIRIZZO

FONDAZIONE CRL: RINNOVATO L’ORGANO DI INDIRIZZO

Entrerà in carica a gennaio con quattro new entry

 

 

Lucca, 6 novembre 2025Sale da 3 a 5 il numero delle donne componenti l’Organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’Assemblea dei Soci ha infatti eletto, tra i sette membri di sua competenza, Michela Fucile e Enrica Lemmi. La prima dirigente d’azienda del settore turistico-nautico, la seconda professoressa ordinaria di Geografia presso l’Università di Pisa. L’organo di Indirizzo uscente, che a sua volta individua sette componenti, ha votato nella terna dei designati dall’Arcidiocesi di Lucca e dal Centro Nazionale del Volontariato, Ida Battaglini, attiva nei servizi di volontariato presso la Caritas Diocesana e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Coesione Sociale. L’Organo di Indirizzo ha eletto inoltre come nuovo componente anche l’Avvocato Andrea Turelli proposto nella terna dell’Amministrazione Comunale di Lucca.

 

GLI ALTRI ELETTI DALL’ASSEMBLEA

 

Sono stati confermati in esito alla votazione dell’assemblea dei soci: Stefano Berrettini, Direttore del Dipartimento Ospedaliero “Specialità Mediche e Chirurgiche” e dell’Unità di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria dell’Ospedale Universitario di Pisa; Roberto Camisi, già Segretario Generale della Camera di Commercio di Lucca; l’imprenditrice del settore florovivaistico Elena Giannini; Paolo Razzuoli, già docente di scuole secondarie di primo e secondo grado e insegnante di pianoforte e composizione e Claudio Rovai, già dirigente di importanti società partecipate dallo Stato.

 

LE SCELTE DELL’ORGANO USCENTE

 

L’Organo di Indirizzo ha a sua volta confermato per la componente designata dalla Camera di Commercio, Giulio Grossi, professionista e imprenditore del settore tessile, già presidente di Confindustria Toscana Nord, per cui ricopre l’incarico di consigliere delegato per la zona di Lucca alle relazioni con le istituzioni; per la terna proposta dalle amministrazioni della Versilia è stato eletto il notaio Antonino Tumbiolo, componente del comitato territoriale del gruppo BPM e consigliere di amministrazione di Banca Aletti; la votazione sulla terna dei designati dai Comuni della Piana di Lucca e Valle del Serchio ha condotto all’elezione di Sauro Luchi, già primario della U.O. Malattie Infettive e Epatologia dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Il professore di Diritto amministrativo dell’Università di Pisa, Emiliano Frediani, espressione della componente universitaria in rappresentanza dell’Università di Pisa e della Scuola IMT di Lucca e Rossana Sebastiani, espressione della Provincia di Lucca, per la quale è stata dirigente nel settore delle politiche sociali, della pubblica istruzione, della cultura e dello sport.

 

Nei quattordici componenti si riconoscono competenze e conoscenze in linea con le aree di azione della Fondazione che, di fatto, può contare dunque su persone, selezionate in quanto espressione di un territorio articolato e con diverse caratteristiche culturali, sociali e economiche.

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ringrazia i componenti uscenti Vittorio Armani, Laura Citti, Giovanni Iacomini e Ugo Lanfrancotti per la partecipazione e per il lavoro svolto durante il precedente decennio.

 

 

 

BOX - COMPETENZE DELL’ORGANO DI INDIRIZZO

 

L’Organo di Indirizzo è presieduto dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Approva il bilancio d’esercizio e il documento programmatico previsionale dell’Ente. Nomina il Presidente e Vice Presidente della Fondazione e gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione; nomina le commissioni consultive o di studio, nomina il Collegio dei Revisori dei Conti e il Presidente dello stesso. L’Organo unitamente al Presidente partecipa attivamente alla formulazione dei programmi e alla definizione, su proposta del Consiglio di Amministrazione, delle linee generali della gestione patrimoniale e della politica degli investimenti. L’Organo di Indirizzo resta in carica per cinque anni.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22104/fondazione-crl--rinnovato-l---organo-di-indirizzo.php