Una giornata di studi tra Lucca e
Barga
sabato 15 novembre 2025
Lucca, 10 novembre 2025 - “Giovanni Pascoli nella terra degli emigranti”: nel 170esimo anniversario della nascita di Giovanni Pascoli, l’associazione Lucchesi nel Mondo dedica al poeta una Giornata di Studi sabato 15 novembre 2025, tra Barga e Lucca.
L’iniziativa nasce dal desiderio di rileggere Pascoli alla luce del suo intenso legame con la Lucchesia e con la realtà dell’emigrazione, un fenomeno che egli visse e interpretò con rara sensibilità umana e poetica. A emergere sarà il ritratto di un autore profondamente moderno, capace di dare voce alle ansie, alle speranze e ai dolori di un’Italia ed in particolare di una terra – quella di Barga e più in generale di Lucchesia - che all’inizio del Novecento vedeva partire i propri figli verso terre lontane in cerca di futuro.
Fulcro della riflessione saranno le opere pascoliane tra cui il celebre discorso “La Grande proletaria si è mossa”, pronunciato da Pascoli proprio al Teatro dei Differenti di Barga nel 1911, e il poemetto Italy, dedicato “all’Italia raminga”. In queste opere si intrecciano identità, smarrimento, memoria e radici, temi che ancora oggi conservano una straordinaria attualità e che si ricollegano idealmente alla storia dei tanti lucchesi che lasciarono la loro terra per costruire altrove un nuovo destino.
Il convegno, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli e la Fondazione Ricci, proporrà nella sessione mattutina alla Fondazione Ricci di Barga, interventi di Emilio Franzina, Elisabetta Graziosi e Marino Biondi, che affronteranno i temi dell’emigrazione, del pensiero politico e del linguaggio poetico pascoliano.
Nel pomeriggio, nella sede dell’associazione Lucchesi nel Mondo al Castello di Porta San Pietro a Lucca, si proseguirà con gli interventi di Sara Moscardini e Umberto Sereni, seguiti dalle conclusioni di Bruno Micheletti, vicepresidente della Lucchesi nel Mondo. La giornata si chiuderà con un momento evocativo di letture pascoliane a cura dell’attore Alessandro Bertolucci.
Con questa iniziativa, l’associazione Lucchesi nel Mondo, che ringrazia in modo particolare Sara Moscardini, Umberto Sereni ed Alessandro Adami per il supporto fornito, intende rendere omaggio a un autore che, più di ogni altro, ha saputo unire la memoria delle radici e il valore dell’identità italiana nel mondo, in un dialogo ideale tra passato e presente che continua a ispirare nuove riflessioni sul senso dell’essere “italiani fuori d’Italia”.