Domenica 7 giugno la quinta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca

Domenica 7 giugno la quinta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca

 

LUCCA – Lucca torna nuovamente capitale per un giorno della grande atletica leggera con la quinta edizione del Meeting internazionale Città di Lucca che andrà in scena domenica 7 giugno 2026 quando al Campo Scuola Moreno Martini saranno in gara atleti di spessore internazionale e mondiale. Dopo le prime quattro brillanti edizioni in cui non sono mancate emozioni forti e risultati di grande valore tecnico, l’Atletica Virtus Lucca, realtà che si conferma ai vertici del movimento nazionale, nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario di attività sarà ancora impegnata, così come da un lustro a questa parte, nella capillare organizzazione dell’evento realizzato con il sostegno del Comune di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Coni e con la collaborazione della Fidal. 

La manifestazione che rappresenta una tappa prestigiosa del World Athletics Tour 2026, si conferma un evento di rilievo nel panorama sportivo nazionale e internazionale con le stelle dell’atletica che daranno vita a una competizione dal valore assoluto. 

Per il terzo anno consecutivo il title sponsor sarà ancora Italiana Assicurazioni che conferma il proprio ruolo sia per il Meeting Internazionale Città di Lucca, sia per la sedicesima edizione del Gran Galà Esordienti, evento dedicato ai più giovani e appuntamento di apertura del Meeting.

Il supporto fondamentale di una realtà come Italiana Assicurazioni testimonia la volontà della compagnia di proseguire a investire nello sport, veicolo di valori fondamentali quali determinazione, perseveranza e fair play nonché il desiderio di consolidare ulteriormente la partnership con la società del presidente Nando Caturegli per la quale l’accordo, rinnovato in nome della comune visione dello sport come strumento di aggregazione e modello educativo, rappresenta motivo di grande orgoglio.

La denominazione ufficiale dei due eventi sarà rispettivamente: Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca V edizione e Italiana Assicurazioni Meeting Gran Galà Esordienti XVI edizione. 

Estremamente soddisfatto e motivato Matteo Martinelli, il direttore tecnico Virtus che dividerà ancora con Paolo Traversi il delicato ruolo di meeting director: “Ci avviamo – dichiara Martinelli – verso la quinta edizione del Meeting Internazionale Città di Lucca che per il terzo anno consecutivo potrà contare sul fondamentale e importantissimo supporto di Italiana Assicurazioni. Si viene da una quarta edizione che ha raggiunto il settantunesimo posto nel ranking mondiale, motivo di enorme soddisfazione che ripaga di tutti gli sforzi, organizzativi ma anche economici, profusi negli anni. Adesso è il momento della continuità e perché la manifestazione confermi lo standard delle edizioni passate, è necessario un supporto ancora più concreto non solo dagli enti pubblici e dalle istituzioni che hanno sempre sostenuto questo appuntamento, ma anche dalle principali industrie cittadine. La Virtus, in tutte le sue componenti, è determinata a non mollare specialmente adesso che l’evento, per il suo valore, è inserito nel calendario internazionale. Non dubito che la città di Lucca saprà rispondere con sensibilità all’esigenza di un sostegno in più che ci consenta di fare lo scatto per entrare nel gotha dell’atletica leggera. Questo – conclude Martinelli – è il tempo per costruire con entusiasmo ma soprattutto con consapevolezza. Intanto dunque fissiamo la data del 7 giugno per la quinta edizione del Meeting e la sedicesima del Gran Galà degli Esordienti e vedremo quello che accadrà nei prossimi mesi”.

In via di definizione il programma tecnico.

Tutte le info su: www.meetinglucca.com

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22473/domenica-7-giugno-la-quinta-edizione-dell---italiana-assicurazioni-meeting-internazionale-citt---di-lucca.php