ASSEMBLEA A S.CONCORDIO IL 4 DICEMBRE SUL TRAFFICO PESANTE IN VIA FORMICA E CONSANI E LA NUOVA ROTONDA:

ASSEMBLEA A S.CONCORDIO IL 4 DICEMBRE SUL TRAFFICO PESANTE IN VIA FORMICA E CONSANI E LA NUOVA ROTONDA:

Il problema dell’attraversamento dei mezzi pesanti che dall’autostrada si dirigono alla zona industriale di Mugnano è insostenibile a S.Concordio nelle vie  Formica, Consani, Squaglia a limitrofe: vibrazioni che creano lesioni nelle case, rumore, inquinamento, pericolosità ad andare in bici e anche a piedi. Non ci sono ricette facili, ma la grande rotonda che il Comune vuole fare all’angolo tra via Formica e via Consani certo non risolve: servirà solo a far girare meglio i camion e condanna la parte centrale e più intensamente abitata S.Concordio a subire il loro traffico per sempre! 

Un’alternativa per non far più passare i TIR in mezzo alle case a S.Concordio può esserci: una strada camionabile adiacente all’autostrada A11 che passando sotto l’arco già rotto arrivi direttamente alla zona industriale, senza intaccare l’acquedotto e senza attraversare il quartiere.

Togliere i TIR da S.Concordio è una grave questione di sanità pubblica che non può più essere ignorata da tutti gli enti proposti alla viabilità e alla salute, con il coinvolgimento anche della società autostrade.

Il traffico all’incrocio tra via Formica e Consani è aumentato dopo che la giunta Tambellini ha istituto il senso unico in via Nottolini, che ha fatto di via Consani l’unico asse di scorrimento del traffico a sud della città. E’ improbabile che la rotatoria serva a fluidificare il traffico all’incrocio, perché nelle ore di punta le code si formano sia a valle che a monte di questo incrocio e indipendentemente da esso. Eppure secondo il Piano Generale del Traffico queste sono correttamente classificate come strade di quartiere, non svicoli autostradali!

Questa nuova grande rotonda dal costo di € 430.000 quindi non risolverà affatto il problema del traffico pesante che attraversa le zone intensamente abitate del quartiere, si porterà via una parte del verde e degli alberi del parco della Pace, creerà disagi a ciclisti, pedoni e attività commerciali e costituirà un ennesimo sfregio al canale della Formica e al sito dell’antico porto. Non sprechiamo i soldi dei cittadini e verifichiamo l’alternativa di una strada camionabile adiacente all’autostrada. 

Su questi temi si terrà giovedì prossimo 4 dicembre alle ore 18 alla Biblioteca Popolare di via Urbiciani n.362 un’assemblea di quartiere promossa dal Comitato per S.Concordio.

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/22594/assemblea-a-s.concordio-il-4-dicembre-sul-traffico-pesante-in-via-formica-e-consani-e-la-nuova-rotonda-.php