GRAN FINALE 2025 PER “SANTO NICOLA E IL DIAVOLO”: IL 21 DICEMBRE A VILLA REALE DI MARLIA
L'ultimo evento dell'anno di Halloween Celebration va in scena nel parco e nelle tenute della prestigiosa dimora
In allegato: foto di Matteo Viviani
Lucca, dicembre 2025 – Dopo il successo di primi due spettacoli, svoltisi il 6 dicembre a Villa Reale di Marlia e il 7 dicembre a Borgo a Mozzano, arriva il gran finale del format originale Santo Nicola e il Diavolo (www.santonicolaeildiavolo.it), ideato da Stefano Nannizzi e prodotto da Loga Studio, torna nel 2025 con quattro appuntamenti speciali inseriti nel palinsesto di Halloween Celebration 2025, giunta quest'anno alla sua trentunesima edizione.
L'appuntamento sarà domenica 21 dicembre a Villa Reale di Marlia (Capannori) che con il suo parco incantevole farà da magica scenografia naturale all'ultimo "avvento" 2025 di San Nicola, in occasione della chiusura della quarta edizione del Magico Natale 2025, con i giardini della villa illuminati e scintillanti, i magici bracieri di ispirazione nordica accesi, 30 giochi in legno per grandi e piccoli, i laboratori creativi per bambini, Babbo Natale con i suoi Elfi e, per i più golosi, cioccolata calda, vino speziato, mondine e marshmallow tostati sulla brace.
Santo Nicola e il Diavolo si svilupperà tra le 16.00 e le 17.30 circa coinvolgendo gli attori in costume della compagnia teatrale Anonima Teatranti. Presso la zona del lago di Villa Reale i bambini saranno accolti dal Custode del Tempo e da Madama la Fata Reale, che poi li accompagneranno verso la Grotta di Pan dove personaggi fantastici ed esseri magici racconteranno storie e interagiranno con il pubblico in attesa dell'avvento di Santo Nicola. Una volta arrivato, Santo Nicola guiderà il pubblico verso la Palazzina dell'Orologio dove si svolgerà l'eterna sfida con il Diavolo che apparirà accompagnato dagli Streghi di Lucca e Garfagnana: una lotta tra bene e male che si concluderà con la vittoria di Santo Nicola. Una volta sconfitto il Diavolo e catturati gli Streghi, dall’ombra emergeranno angeli con le fiaccole e la luce d’amore sarà restituita al mondo e Santo Nicola porterà tutti di fronte a Villa Reale dove accenderà il Candelabro della Pace e, sotto una suggestiva nevicata, distribuirà doni ai bambini accanto al grande albero di Natale.
Il format si ispira alla figura di San Nicola, venerato in tutta Europa nella prima decade di dicembre e considerato l’antenato di Babbo Natale. Nella tradizione, San Nicola porta doni ai bambini accompagnato dai Krampus, creature pagane che rappresentano il male e che vengono sconfitti dalla luce dell’amore.
Nell'evento sono stati inseriti gli "Streghi di Lucca e Garfagnana" come elementi antichi folclorici legati al territorio. Gli "Streghi di Lucca e Garfagnana" sono un ulteriore nuovo format di Loga Studio che prevede la realizzazione di un gruppo folklorico in costume destinato a promuovere tradizioni e miti del territorio lucchese. Il progetto, che trova la partnership del Museo Italiano dell'Immaginario Folclorico si svilupperà nell'arco del 2026.
Con “Santo Nicola e il Diavolo”, Loga Studio rinnova un format che unisce tradizione popolare, teatro e spettacolo. L’evento è parte integrante della Halloween Celebration 2025 e porta la suggestione della lotta tra bene e male e la gioia del Natale in quattro tappe che promettono di incantare grandi e piccoli.Programma completo di Halloween Celebration sul sito: www.halloweencelebration.it