È stata una seduta davvero speciale, quella del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che ha portato i giovani consiglieri lucchesi nella sede di Lucca Crea, per scoprire i segreti di Lucca Comics & Games.
Accompagnati da alcuni insegnanti e genitori, i giovani consiglieri martedì pomeriggio hanno fatto visita agli uffici di Corso Garibaldi, insieme al sindaco di Lucca Mario Pardini, al presidente del consiglio comunale di Lucca, Enrico Torrini e dell’assessore all’Istruzione, Simona Testaferrata, e sono stati accolti dall’amministratore unico e dal direttore di Lucca Crea, Nicola Lucchesi, e dal direttore di Lucca Comics & Games, Emanuele Vietina, che li ha condotti in un divertente viaggio alla scoperta della storia del festival, oltre ad approfondire il ruolo e le attività di Lucca Crea: dal Polo Fiere agli eventi di gardening come Murabilia e Verdemura.
Un’esperienza formativa per avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni e alla realtà che promuove grandi eventi per la città di Lucca. I ragazzi sono stati attenti e partecipi, dimostrando un grande voglia di conoscere meglio i “dietro le quinte” della manifestazione a cui si sono detti tanto affezionati.
Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è infatti una
delle forme di partecipazione all’amministrazione municipale: un vero e proprio
apprendistato di cittadinanza attiva, che ha l’obiettivo di coinvolgere i
ragazzi nella vita del proprio territorio in modo diretto, per questo il Comune
ha voluto organizzare questa speciale “seduta” alla scoperta di Lucca Comics &
Games.